Macchie scure sul viso: cause e rimedi

Le macchie sul viso sono un disturbo comune causato da numerosi fattori. E' possibile eliminarle o prevenirle con semplici comportamenti.

Le macchie scure sul viso non sono causate solo da una scorretta o prolungata esposizione al sole. Altri fattori possono incidere sulla loro comparsa, come l’età, prodotti fotosensibilizzanti, fattori ormonali, farmacologici, nonché lo stress. Vi sono alcuni rimedi che possono essere utili a prevenire le macchie o a schiarirle.

Ecco come fare.

Cause delle macchie scure sul viso

L’età ovviamente è la prima causa della comparsa di macchie scure sul viso. Infatti, le macchie cominciano a manifestarsi dopo i 50 anni di età, nelle donne in menopausa ma anche negli uomini. La pelle esposta all’aggressione degli agenti esterni come i raggi UVA e UVB è esposta agli attacchi di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ciò è causa della comparsa delle macchie cutanee, determinate dall’alterazione della normale produzione di melanina all’interno delle cellule epiteliali, responsabili della pigmentazione della nostra pelle.

Un’altra causa della comparsa di macchie scure sul viso sono alterazioni ormonali dovute alla gravidanza, all’allattamento, all’uso di contraccettivi orali, ad una terapia ormonale sostitutiva, oppure ad antibiotici. Tuttavia, questi fattori causano una pigmentazione irregolare reversibile, ossia una volta che si elimina la causa dell’anomala pigmentazione, la pelle torna alla sua colorazione normale.

Anche l’esposizione della pelle del viso a un eccesso di calore o di freddo può determinare la comparsa di macchie scure sul viso.

Questo perché la circolazione sanguigna sottocutanea è alterata. Altre cause di macchie sulla pelle sono lo smog e il fumo, che oltre a far comparire macchie scure accelerano il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo.

Rimedi

Prevenire è meglio che curare. La prima cosa da fare per prevenire la comparsa di macchie scure sul viso è usare sempre una protezione solare adeguata contro i raggi UVA e UVB. È necessario proteggersi dai raggi solari anche in città e anche in inverno, non solo in estate in riva al mare.

Esistono in commercio dei solari leggeri adatti anche come base trucco che non risultano pesanti sul viso.

Per evitare la comparsa di macchie scure sulla pelle è importante anche curare l’alimentazione e prediligere alimenti antiossidanti, ricchi di vitamine A, C ed E e di minerali, come frutta e verdura.

Fare attenzione alla skincare usando dei prodotti schiarenti da applicare quotidianamente può essere una soluzione in caso di macchie scure sul viso. Questi prodotti aiutano nel ricambio cellulare, eliminando pian piano gli strati di pelle e la pigmentazione scura. Se si utilizzano tali prodotti, bisogna ricordarsi di applicare sempre una protezione solare. Infatti, i principi attivi di questi prodotti sono fotosensibilizzanti e potrebbero addirittura peggiorare la situazione, facendo comparire più macchie. Per le macchie più scure e profonde, invece, la soluzione ideale è la medicina estetica effettuata da professionisti.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Yoga in gravidanza: benefici ed esercizi

Capelli secchi: maschera fai da te all’avocado, olio di cocco e miele

Leggi anche
Contents.media