Cos’è e come funziona il massaggio olistico

Il massaggio olistico porta molti benefici sia alla mente che al fisico. Scopriamo come funziona e come praticarlo in modo corretto.

Il massaggio olistico è un trattamento che combina varie tecniche di massaggio e lavora sui meridiani energetici. Questo massaggio ha la funzione di distendere la mente e allo stesso tempo di aumentare l’energia e il benessere dell’organismo. Lo scopo finale del massaggio è quello di ripristinare l’equilibrio energetico naturale al fine di eliminare tutti i blocchi energetici e muscolari.

Cos’è il massaggio olistico

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che ha l’obiettivo di riportare il benessere sia fisico che mentale. Questo massaggio ha infatti lo scopo di migliorare la salute in modo globale andando ad agire sia a livello fisico che mentale. Il fine verrà raggiunto ripostando l’equilibrio nei meridiani energetici, ossia quei canali che secondo molte medicine orientali permettono all’energia vitale di scorrere.

Al contrario di altre forme di massaggio, quello olistico non ha lo scopo di far ritrovare il benessere fisico di una sola parte del corpo. Esso agisce invece sulla persona nel suo compresso e quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituale.

Come si pratica

Il massaggio olistico viene normalmente effettuato da operatori olistici che hanno seguito specifici corsi per imparare la tecnica. Solo dopo aver compreso i blocchi e le tensioni presenti nella persona, il massaggiatore sarà in grado di adattare il massaggio olistico alle esigenze del paziente facendo alcuni tipi di manipolazioni.

Questo massaggio può essere effettuato utilizzando oli vegetali e anche con l’argilla. Il massaggiatore lavora sulla postura, sulle articolazioni e anche sui muscoli degli individui. Le manipolazioni che vengono fatte sono di solito delicate e non invasive, ma alcune volte possono essere anche profonde allo scopo di stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica.

Massaggio olistico: benefici

I benefici del massaggio olistico sono numerosi e permettono di contrastare il disagio psicofisico e riequilibrare l’energia vitale. Questa tecnica permette di raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente anche attraverso il raggiungimenti dell’equilibrio con l’ambiente circostante. Permette di mantenere la concentrazione più a lungo e anche la reattività, inoltre migliora la qualità del sonno e diminuisce lo stress e l’ansia.

Il massaggio olistico permette di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, inoltre migliora anche la flessibilità e la mobilità articolare. Secondo i sostenitori di questo approccio olistico, questa tecnica risulta utile anche per contrastare abitudini dannose come il vizio del fumo e l’eccessivo consumo di bevande alcoliche.

Nonostante il massaggio abbia molti effetti benefici, consigliamo di non praticare questa tecnica sulle persone sensibili che possono essere allergiche agli oli essenziali. Anche chi soffre di patologie e disturbi cutanei, di infiammazioni e di fragilità capillare dovrebbe evitare di praticare il masssaggio olistico.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Fase di stabilizzazione della dieta Dukan: come funziona?

Cos’è e come funziona la dieta metabolica

Leggi anche
Contentsads.com