Cos’è e come funziona il massaggio olistico

Il massaggio olistico porta molti benefici sia alla mente che al fisico. Scopriamo come funziona e come praticarlo in modo corretto.

Il massaggio olistico è un trattamento che combina varie tecniche di massaggio e lavora sui meridiani energetici. Questo massaggio ha la funzione di distendere la mente e allo stesso tempo di aumentare l’energia e il benessere dell’organismo. Lo scopo finale del massaggio è quello di ripristinare l’equilibrio energetico naturale al fine di eliminare tutti i blocchi energetici e muscolari.

Cos’è il massaggio olistico

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che ha l’obiettivo di riportare il benessere sia fisico che mentale. Questo massaggio ha infatti lo scopo di migliorare la salute in modo globale andando ad agire sia a livello fisico che mentale. Il fine verrà raggiunto ripostando l’equilibrio nei meridiani energetici, ossia quei canali che secondo molte medicine orientali permettono all’energia vitale di scorrere.

Advertisements

Al contrario di altre forme di massaggio, quello olistico non ha lo scopo di far ritrovare il benessere fisico di una sola parte del corpo. Esso agisce invece sulla persona nel suo compresso e quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituale.

Come si pratica

Il massaggio olistico viene normalmente effettuato da operatori olistici che hanno seguito specifici corsi per imparare la tecnica. Solo dopo aver compreso i blocchi e le tensioni presenti nella persona, il massaggiatore sarà in grado di adattare il massaggio olistico alle esigenze del paziente facendo alcuni tipi di manipolazioni.

Questo massaggio può essere effettuato utilizzando oli vegetali e anche con l’argilla. Il massaggiatore lavora sulla postura, sulle articolazioni e anche sui muscoli degli individui. Le manipolazioni che vengono fatte sono di solito delicate e non invasive, ma alcune volte possono essere anche profonde allo scopo di stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica.

Massaggio olistico: benefici

I benefici del massaggio olistico sono numerosi e permettono di contrastare il disagio psicofisico e riequilibrare l’energia vitale.

Questa tecnica permette di raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente anche attraverso il raggiungimenti dell’equilibrio con l’ambiente circostante. Permette di mantenere la concentrazione più a lungo e anche la reattività, inoltre migliora la qualità del sonno e diminuisce lo stress e l’ansia.

Il massaggio olistico permette di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, inoltre migliora anche la flessibilità e la mobilità articolare. Secondo i sostenitori di questo approccio olistico, questa tecnica risulta utile anche per contrastare abitudini dannose come il vizio del fumo e l’eccessivo consumo di bevande alcoliche.

Nonostante il massaggio abbia molti effetti benefici, consigliamo di non praticare questa tecnica sulle persone sensibili che possono essere allergiche agli oli essenziali. Anche chi soffre di patologie e disturbi cutanei, di infiammazioni e di fragilità capillare dovrebbe evitare di praticare il masssaggio olistico.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fase di stabilizzazione della dieta Dukan: come funziona?

Cos’è e come funziona la dieta metabolica

Leggi anche
  • corsi formazioneMassaggi ed estetica: l’importanza dei corsi di formazione

    Corsi di formazione professionale per massaggiatori ed estetiste: tutti i consigli.

  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

Entire Digital Publishing - Learn to read again.