Melagrana proprieta

Data la difficoltà per alcuni di consumare i semi, il modo migliore per sfruttarne le proprietà benefiche è quello di estrarne il succo. La buccia è ricca di antiossidanti, più del tè verde e delle arance ed inoltre il frutto del melograno fornisce il 40% del fabbisogno giornaliero di acido folico, vitamina A, C ed E.Contiene inoltre acido folico, potassio, calcio, ferro , fosforo, niacina, tiamina, riboflavina.

Bisogna però berne il succo appena spremuto per essere sicuri di fare scorta di vitamine. Acido ellagico, omega 5, acidi grassi polinsaturi sono altre delle sostanze contenute nel frutto, sostanze che aiutano la rigenerazione cellulare.

Il succo di melagrana può essere di supporto anche durante una dieta ipocalorica, non solo per i motivi sopra citati e quindi i benefici per la salute, ma anche perchè aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, al contrario di altri succhi, tant’è vero che questo frutto può essere consumato anche da chi soffre di diabete.

Inoltre 100 gr apportano solo 83 calorie, 18,70 gr di carboidrati, 1,67 gr di proteine, 0 colesterolo e ben 11 gr di fibra.

Il succo di melograno è usato anche per il trattamento dell’obesità e per aiutare quindi la perdita di peso, questo pare possibile grazie alla presenza di polifenoli e antiossidanti, responsabili secondo gli esperti, degli effetti anti obesità.

Bere succo di melograno rappresenta un’ottima alternativa ad altre bevande zuccherate, purchè il succo sia consumato puro al 100% e senza altre aggiunte.

Al massimo può essere aggiunta dell’acqua o del seltz. Questo perchè l’eventuale presenza di zuccheri aggiunti può pregiudicare non solo la perdita di peso, ma compromettere i benefici per quanto riguarda la riduzione del colesterolo e la salute del cuore.

Questo succo aiuta anche la digestione perchè svolge un ruolo fondamentale nella corretta secrezione degli enzimi. Per questo viene usato anche per curare la diarrea e la dissenteria.

Ha inoltre forti proprietà antibatteriche e antimicrobiche al punto che inibisce la trasmissione del virus dell’HIV.

Il succo di melagrana può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci o provocare allergie. Per questo motivo in caso di dubbio è meglio chiedere parere al medico prima di assumerlo.

Categorie Salute
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Londra 2012, canoa slalom: nuovo gioco doodle pazzesco

Esercizi fisici ; Circolazione gambe

Leggi anche
Contents.media