Olio essenziale di rosmarino: proprietà e benefici

L’olio essenziale di rosmarino, quali sono le proprietà e come si usa

L’olio essenziale di rosmarino, ricavato da una delle piante più usate come rimedi naturali per la cura del corpo, ha innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo quali e come si può utilizzare.

L’olio essenziale di rosmarino: le proprietà benefiche

Il rosmarino, come saprete, è una delle piante più indicate come rimedi naturali per la cura e il benessere del proprio corpo. Viene utilizzato fin dall’antichità, durante l’Antico Egitto come proprietà antibatterica, fino alla Grecia e all’Impero Romano.

I benefici del rosmarino si devono in gran parte ai principi attivi contenuti nel suo olio essenziale. Viene usato nell’aromaterapia come antidepressivo e come rimedio per il mal di testa e in fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e antimicotiche.

ll rosmarino contiene soprattutto composti fenolici, che sono rappresentati da una dozzina di flavonoidi e da numerosi acidi fenolici e tannini, sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire disturbi cardiovascolari. L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà benefiche che si esercitano su diversi apparati del corpo e sulla mente. Sul sistema nervoso centrale agirebbe stimolando l’attività cerebrale, migliorando concentrazione e memoria.

L’olio essenziale di rosmarino: come utilizzarlo

L’olio essenziale di rosmarino ha innumerevoli utilità.

Vediamo 5 modi in cui usarlo:

1. Come diffusore ambiente. È particolarmente utile nei momenti di stress e di grandi sforzi intellettuali. Usato al mattino infonde coraggio e stimola le componenti emozionali. Come tutti gli oli essenziali, è molto concentrato, pertanto ne bastano poche gocce per diffondere il profumo nell’ambiente. Indicativamente ne serve una per ogni metro quadrato.

2. L’aromaterapia prevede l’uso di questo olio essenziale per ottenere un bagno tonificante. Versa una decina di gocce nella tua vasca da bagno assieme a un paio di cucchiai di sale, preferibilmente integrale, per concederti un momento tutto tuo, in cui ritrovare la calma ed eliminare le tensioni.

3. Effetto anticellulite. Basta diluire 10 gocce di olio essenziale al rosmarino in una crema corpo adatta al massaggio ed effettuare un movimento circolare, dal basso verso l’alto, sulle zone interessate. E’ indicato contro la cellulite, le adiposità localizzate e la ritenzione idrica perché stimola l’azione lipolitica, la microcircolazione e drena i liquidi.

4. Come shampoo rinforzante: il rosmarino ha anche un effetto anticaduta sui capelli. Proprio la sua capacità di migliorare il microcircolo è responsabile di questa funzione rinforzante e anticaduta. Provate a fare un massaggio sul cuoio capelluto con un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino e vedrete alla lunga i risultati.

5. Come anti-infiammatorio: per raffreddore o tosse, versate qualche goccia di olio essenziale di rosmarino assieme a un cucchiaio di bicarbonato in acqua bollente per dei suffumigi balsamici.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Beauty routine per pelli mature, i prodotti consigliati anti-rughe

Beauty routine dopo i 30: i consigli per una pelle idratata e luminosa

Leggi anche
  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

Contentsads.com