Ormone della crescita: cos’è e quali sono gli effetti sul corpo

L'ormone della crescita viene impiegato per aiutare nella crescita i bambini molto bassi di statura. Vediamo quali sono tutte le sue funzioni.

L’ormone della crescita, chiamato anche ormone somatotropo, è un ormone proteico composto da una sequenza di 191 amminoacidi, cioè molecole aggregate in lunghe catene che hanno lo scopo di formare proteine. Il nome originale di questo ormone è growth hormone, spesso abbreviato come GH. La sua funzione principale è quella di promuovere la crescita, ma l’effetto dell’ormone è sicuramente maggiore.

Viene definito anabolico perché stimola la costruzione dei tessuti e degli organi.

Oltre agli effetti di crescita dell’organismo, questo ormone ha numerosi effetti differenti che lo hanno portato a prendere il nome ormone somatotropo per chiarire meglio le sue complesse azioni sul corpo. Va a lavorare infatti su diversi sistemi diversi quali sistema metabolico delle proteine, dei glucidi, dei lipidi e delle ossa, inoltre influisce sulla regolazione idrica e sulla funzione renale.

Ormone della crescita: funzioni

L’ormone della crescita è un ormone che viene sintetizzato nel nostro organismo in maniera naturale per permettere la crescita di cellule, tessuti e ossa. Viene prodotto dalle cellule somatotrope a livello d’ipofisi anteriore. I livelli di questo ormone sono molto alti nei bambini e, in particolare, nell’adolescenza e diminuiscono gradualmente a partire dai 20 anni di età. Negli adulti i valori sono dimezzati rispetto a quelli in età scolare.

Il compito principale dell’ormone della crescita è quello di permettere la crescita e la differenziazione dei tessuti e delle cellule dell’organismo. Le funzioni fisiologiche dell’ormone sono:

  • Cooperazione con gli ormoni steroidei e tiroidei per stimolare la crescita di muscoli e scheletro
  • Effetto iperglicemizzante
  • Aumento della lipolisi e dell’ossidazione degli acidi grassi per favorire il dimagrimento
  • Assorbimento di sodio e di acqua nell’intestino con conseguente aumento della pressione del sangue
  • Stimolo della proliferazione del sistema immunitario con conseguente aumento dei globuli rossi, della capacità del sistema nervoso centrale e delle funzioni cognitive

Quando si usa l’ormone della crescita

La terapia sostitutiva con l’ormone della crescita è in grado di migliorare la statura finale dei bambini che hanno un deficit di quell’ormone. Il farmaco è somministrato giornalmente tramite iniezioni. Queste iniezioni sono effettuate con siringhe già pronte all’uso, si usano penne o dispositivi senza ago in sede sottocutanea. Si usano questi dispositivi perché sono semplici da usare per i genitori.

Il trattamento deve essere sempre monitorato e produce un aumento della velocità di crescita strutturale allo scopo di consentire ai bambini di raggiungere una normale statura. Chiaramente oltre agli effetti sulla statura, l’ormone migliora anche la composizione corporea aumentando la massa magra rispetto a quella grassa. Incide notevolmente anche sul benessere psicofisico.

Effetti collaterali

Anche nel caso in cui i bambini soffrano di un deficit di ormone della crescita, è dimostrato che è fondamentale rispettare i dosaggi consigliati. Il tutto deve essere monitorato costantemente per evitare l’insorgere di effetti indesiderati, ma spesso questi sono transitori e risolvibili.

Per questo, usare l’ormone in caso di necessità è molto sicuro. Sicuramente i bambini che sono sottoposti a trattamento con l’ormone della crescita devono essere seguiti periodicamente degli appositi centri di riferimento. L’Istituto Auxologico Italiano è il principale centro di riferimento ed è importante mantenere contatti anche dopo la sospensione della terapia.

GH Balance

Secondo personal trainer e consumatori, Il miglior integratore che stimola l’ormone della crescita è sicuramente GH Balance. Di che cosa si tratta, nel dettaglio? E’ un nuovo prodotto esclusivo che permette di ottenere un corpo muscoloso senza grasso in eccesso. Il tutto in poche settimane di trattamento. I suoi benefici sono i seguenti: aumenta la massa muscolare, elimina il grasso in eccesso, rende il corpo molto più bello.

Si tratta di un integratore in capsule, che racchiude l’ormone della crescita GH in modo del tutto sicuro. La sua formula è unica nel suo genere e costituita da ingredienti che sono naturali al 100%. Il GH Factor è basato sull’ormone della crescita maschile. Supporta la crescita e la forza dei muscoli, ma non solo. Serve anche a rinforzare gli stessi muscoli e le articolazioni.

In tal modo, si andrà a ringiovanire anche l’intero corpo e a bruciare rapidamente il grasso in eccesso. Oltre al principio attivo stesso, presente tra gli ingredienti anche il Tribolus Terrestris. Si tratta di una pianta molto conosciuta, perfetta per supportare e per accelerare la crescita dei muscoli. Se siete interessati, potete cliccare qui oppure sulla prossima immagine -

Non solo: è un ingrediente naturale anche molto utilizzato per aumentare la libido dell’uomo: già gli antichi lo conoscevano e lo apprezzavano per le sue virtù rinvigorenti. Infine, per una sferzata d’energia, presente anche la caffeina. Essa permette di aumentare la resistenza alla fatica, anche negli allenamenti più duri. Inoltre, è anche utilissima per bruciare i grassi. Ma cosa cambia dai 1000 integratori uguali presenti sul mercato? GH Balance, secondo testimonianze e studi, stimola per davvero l’ormone della crescita senza controindicazioni.

Grazie a questo articolo potrete perdere peso in poco tempo e aumentare al contempo la massa muscolare.
Essendo il prodotto del tutto naturale, non ha nessun tipo di effetto collaterale. Se stiamo assumendo alcuni farmaci oppure se soffriamo di particolari malattie, però, è meglio chiedere consiglio al medico curante. Sarà lui, infatti, che potrà darci il via libera se poter assumere Gh Balance oppure no. Potrebbero esserci controindicazioni con farmaci, molto rari, oppure casi di allergia a qualche componente del prodotto stesso. Una confezione contiene 60 capsule, necessari per il trattamento di un mese. I primi effetti saranno avvertiti dopo pochi giorni. Per avere, però, i primi grandi cambiamenti è meglio aspettare un mese, ovvero il termine della confezione.

Acquistare questo prodotto è davvero molto semplice. E’ necessario collegarsi al sito ufficiale e cliccare su “ordina ora”. Avrete così la possibilità di scegliere le modalità di acquisto e di pagamento che più preferite. Una confezione singola costa 35 euro. E’ possibile, inoltre, scegliere altri programmi per trattamenti di 3 o più mesi con promozioni ad hoc.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colpo di calore: come riconoscerlo e prevenirlo

Scrub con olio e sale per restare abbronzati a lungo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.