Orticaria: cos’è, sintomi e cause più frequenti

L'orticaria non è una patologia grave, ma può essere spia di un qualcosa che non va nel nostro corpo. Spesso è causata dallo stress.

Che cos’è l’orticaria da stress e come si manifesta? Quali sono le sue cause? Conosciamo meglio questa problematica, che non è grave ma può essere molto fastidiosa.

Orticaria da stress

L’orticaria da stress è un’eruzione cutanea che si manifesta con un rush improvviso.

Se è da stress, è chiaro che questo è l’implicato numero uno come causa scatenante. Esistono due tipi di orticaria da stress: quella cronica e quella acuta. La prima è caratterizzata da una sintomatologia che perdura per più di 2 mesi ed è meno improvvisa rispetto all’altra.

La seconda è, invece, più improvvisa e dura molto meno, appena qualche settimana. Spesso sono le donne ed i bambini a soffrirne di più, in quanto hanno la pelle più delicata.

Advertisements

La patologia si attiva per effetto dell’adrenalina e del cortisolo, che risultano sballati nel nostro corpo. Ciò si traduce in una possibile dilatazione dei vasi sanguigni sottocutanei, con tanto di comparsa di gonfiori, prurito e, appunto, rush cutaneo con rossore.

Orticaria cause

Quali sono le cause dell’orticaria? Tranne quella da stress, esistono diverse cause scatenanti il rush cutaneo. Alcune allergie o intolleranze, ad esempio, possono essere un fattore scatenante.

Oppure, anche alcuni farmaci possono avere come effetto l’orticaria sulla nostra pelle. Infezioni virali, punture d’insetto, sbalzi di temperatura molto frequenti, sforzi fisici ed intenso esercizio fisico possono portare all’orticaria.

Vi sono dei casi in cui non è possibile individuare una causa scatenante ben precisa. Questa, infatti, può apparire anche in modo spontaneo senza che vi sia una causa scatenante. È sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico curante in caso in cui si pensi di soffrire di orticaria.

Sarà lui, infatti, a dirci come dovremo comportarci e cosa assumere per eliminarla definitivamente dal nostro corpo.

Migliori 3 prodotti

Vediamo, adesso, quali possono essere i migliori 3 prodotti da acquistare su internet, per sconfiggere e debellare questo disturbo, anche da stress. Si tratta di prodotti che si trovano su Amazon, il sito internet che permette di acquistare online prodotti ad un prezzo davvero concorrenziale.

  • Ribes Nigrum 50 ml Erbe e dintorni

Amazon mette in vendita questo prodotto di Erbe e dintorni ad un costo di circa 9 euro.

Il prodotto è valido anche per asma, riniti, congiuntiviti, allergie e anche orticaria. Il contenuto è 50 ml di gocce.

  • Agricam integratore 125 compresse

Questo articolo è un antistaminico e antiallergico naturale. Sono 125 compresse ad un costo di circa 21 euro. È un prodotto interessante perché è utile anche per vari tipi di allergie.

  • Platanus Orientalis Gemmoderivato Erbe e dintorni

Sempre Erbe e dintorni mette in vendita il gemmoderivato in gocce di Platanus Orientalis, vale a dire il Platano. Il prodotto è fortemente consigliato in caso di orticaria, ma non solo. Trova, infatti, largo impiego anche in casi di acne, vitiligine e psoriasi.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cause e rimedi del mal di testa nei bambini

Bambini autistici: caratteristiche sociali

Leggi anche
Contents.media