Ospedali e sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale riguarda anche cliniche e ospedali, che svolgono attività che possono avere impatto ambientale significativo. 

La sostenibilità ambientale è un tema di grande attualità e interesse che impatta gli ambiti più disparati, tra cui quello ospedaliero. Cliniche e ospedali, infatti, svolgono quotidianamente una serie di attività che possono avere un impatto ambientale davvero significativo. Basti pensare, ad esempio, agli spostamenti del personale e dei pazienti che si recano presso gli ospedali o alle strutture non sempre al passo con i tempi in tema di energia sostenibile e minimizzazione degli sprechi.

Apparecchiature per la diagnostica

In qualsiasi ospedale sono utilizzati ogni giorno decine di apparecchiature per esami diagnostici di ogni genere, il cui funzionamento richiede l’utilizzo di molta energia. Tra questi anche macchinari più datati che sono particolarmente energivori. Molte aziende che sviluppano e producono tali apparecchi, come ad esempio la risonanza magnetica, oggi realizzano software che consentono di effettuare riparazioni e upgrade direttamente sul macchinario, senza doverlo sostituire con uno nuovo.

Soluzioni sostenibili

Philips, azienda leader nel settore dell’Health Technology, è da anni all’avanguardia nella produzione di macchinari a bassa impronta ecologica. Gli innovativi sistemi di imaging a risonanza magnetica di Philips contengono una quantità di elio che corrisponde circa allo 0.5% rispetto ai dispositivi di tipo tradizionale. Oltre a questo offrono una facile installazione, una maggiore leggerezza, la possibilità di effettuare esami senza interruzione e scansioni più veloci, pur offrendo comunque un’ottima qualità dell’immagine. Soluzioni basate su economia circolare in grado di efficientare i tempi di attività e l’utilizzo delle apparecchiature medicali, grazie ad aggiornamenti di sistemi e software per migliorarne le funzionalità ed estenderne la durata, riutilizzo di parti e sistemi ricondizionati.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Depurare il corpo: dieta detox e alimenti vietati

Dieta di Kendall Jenner: ecco cosa mangia a colazione, pranzo e cena

Leggi anche
  • prurito acquaI migliori consigli per evitare di sprecare acqua

    Per evitare di sprecare acqua è fondamentale comportarsi in maniera corretta imparando a seguire alcuni consigli: vediamo i principali.

  • spreco frutta verduraCome sprechiamo frutta e verdura ogni giorno

    E’ possibile ridurre lo spreco di frutta e verdura scegliendo cibi più brutti ma più buoni, sfruttandone ogni loro parte nelle nostre preparazioni

  • regali5 regali fai da te con materiale riciclato per la Festa della mamma

    Per la Festa della mamma è possibile realizzare splendidi regali con materiali riciclati: ecco 5 idee fai da te da seguire.

  • online-shopping-sostenibileI siti aggregatori nel mercato della moda

    Comprare online in modo facile scegliendo tra le migliori marche e alla ricerca dei capi e degli accessori più sostenibili: scopri come funzionano i siti aggregatori nel mondo della moda.

Contents.media