Perchè viene la pelle d’oca? Le cause e i motivi

Cos'è la pelle d'oca e perché viene? Tutti le informazioni utili.

La pelle d’oca è data dalla comparsa di visibili rilievi della cute molto ravvicinati tra loro. Questi rilievi si formano per la contrazione riflessa, vale a dire tramite muscoli erettori del pelo e di conseguenza a colpi di freddo improvvisi, o a fattori emozionali.

Il termine pelle d’oca deriva anche da alcuni sinonimi quali orripilazione, piloerezione, riflesso pilomotorio. Il loro sorgere si manifesta attraverso follicoli piliferi che contraendosi e dunque accorciando i muscoli erettori di ciascun pelo, tirano il proprio assistito raddrizzando la cute e il pelo.

Perché viene la pelle d’oca

L’innalzamento del pelo e cute avviene per cause molteplici. Innanzitutto ciò avviene a causa delle alte temperature, infatti i peli una volta eretti trattengono un notevole strato d’aria che a loro volta funge da cuscinetto isolante e ostacola il calore corporeo.

Questo accede spesso anche quando vengono i brividi che attraverso fibre muscolari degli erettori piliferi permettono di realizzare una quantità di calore che è estremamente importante nei climi freddi.

Questo tipo di meccanismo per proteggersi dalle basse temperature è utile per tutti gli animali con una forte pelliccia, diversamente per l’uomo ha perso l’efficacia con l’avanzare dell’evoluzione e con la diminuzione di peluria corporea. Diversamente oltre al freddo e al caldo vi sono anche delle situazioni che possono portare il fenomeno, per esempio forti emozioni, paura, gioia, ammirazione, eccitazione sessuale, per suoni fastidiosi e intensi si verifica la pelle d’oca.

A volte la pelle d’oca è associata a una patologia come l’esistenza di convulsioni polimotorie ripetitive. La polo erezione è definita come un effetto collaterale frequente della infusione endovena di dobutamina.

Esperimenti in materia

Questo sistema di intrattenimento nasce per trattenere parte del calore corporeo. A seguito degli studi psicologici è stato affermato che la pelle d’oca avviene spesso ascoltando della musica o delle sequenze emozionanti di film. I ricercatori di questo fenomeno hanno messo a punto anche la Goose vam, vale a dire la rielezione dell’attività muscolare erettori dei peli.


È stato perciò dedotto che su ogni follicolo pilifero è posizionato un muscolo piccolissimo proprio all’estremità dello strato cutaneo più profondo. A volte l’effetto della pelle d’oca avviene come effetto indesiderato di alcuni farmaci o come principale sintomo di alcune patologie come le infezioni virali o forme più tipicamente di tumori virali.

Questo fenomeno raramente può presentarsi in casi di epilessia. Non occorre allarmarsi quando si verifica questa reazione del nostro corpo, perché spesso ciò è abbinato anche alla nostra personalità, siamo dei soggetti fragili, sensibili e ci emozioniamo subito e facilmente con reazioni a volte spiacevoli come la pelle d’oca.

Ovviamente non è una reazione controllabile ed eliminabile, ma comunque tende a scomparire da sola in brevissimo tempo. A volte capita anche che quando la temperature esterna è troppo alta, il nostro corpo sente il bisogno di raffreddarsi, e le ghiandole sudoripare cominciano a dilatarsi e provocare il calore nel corpo sotto forma di sudore. Successivamente i vasi sanguigni iniziano ad ingrossarsi allo scopo di assorbire calore dalla pelle ed eliminarlo, e i muscoli recettori rispondono con il rilassamento. Insomma, tutto queste informazioni non sono allarmanti, solo nel caso si soffra di patologie importanti bisogna chiedere il consulto di un medico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi naturali per i lividi: i migliori

7 cose da fare appena svegli: le abitudini migliori

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media