7 cose da fare appena svegli: le abitudini migliori

Quali sono le cose giuste da fare appena svegli e cosa è meglio rimandare?

Appena svegli le cose che si fanno hanno ripercussioni per tutta la giornata, e in base a queste possiamo far si che sia una bella giornata piuttosto che una pessima giornata. L’autostima e il vivere meglio sono essenziali per il raggiungimento dei propri obiettivi e avere la predisposizione a fare il massimo, senza buttarsi giù.

Molti odiano la sveglia e svegliarsi con il nervosismo addosso o ignorarla e continuare a dormire di certo ci fanno pesare il resto della giornata. Avere delle buone abitudini può davvero cambiarvi la vita: le 7 cose da fare appena svegli.

7 cose da fare appena svegli

La luce del sole

Riuscire a svegliarsi seguendo il ciclo naturale del giorno è la cosa più rilassante che si possa fare e pertanto la cattiva abitudine che molti hanno di sigillare le finestre impedendo che entri la luce ha delle ripercussioni sul nostro umore appena svegli.

Molti pensano che svegliarsi all’alba sia orribile perché significa dormire poco, ma attenzione, dormire molto di solito provoca stress e lo shock dello svegliarsi con il suono odioso della sveglia non ha paragoni. Riuscire a svegliarsi utilizzando l’orologio biologico è il modo migliore per svegliarsi tranquilli.

Il bicchiere e la faccia

Molte persone consigliano che per risvegliare l’organismo e farlo riprendere al meglio bisogna bere un bicchiere d’acqua tiepida con mezzo succo di limone.

In realtà, per chi non ha questa abitudine, bere al mattino un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente aiuta a ripristinare l’idratazione e a svegliarsi più velocemente. Inoltre, prima di qualsiasi altra cosa è davvero indispensabile far scivolare via il sonno dalla vostra faccia lavandosi con acqua tiepida ed essere più attivi per le cose da fare.

Non rimandare le faccende mattutine

Appena svegli è davvero fastidioso pensare subito alle faccende di casa come rifare il letto, lavare i piatti della cena, fare la lavatrice o portare fuori l’immondizia ma è molto peggio se questo pensiero ve lo portate per tutto il giorno.

Possono sembrare cose inutili ma se non le si fanno subito possono accumularsi, così come lo stress. Ecco perché bisogna subito sistemare tutto, così da non doversene occupare durante la bella giornata che vi aspetta.

La colazione

Purtroppo molti, per la fretta non fanno colazione o prendono solo un caffè al volo. In realtà il primo pasto del giorno fornisce all’organismo il 25% del fabbisogno giornaliero. È quindi importante fare colazione variando spesso i cibi e soprattutto prendersi almeno 15 minuti. Saltare la colazione provoca sonnolenza, deficit della concentrazione ed anche ipoglicemia, quindi di certo non è una bella giornata se si salta la colazione.

Pianificare

Vivere alla giornata si può ma in realtà, chi preferisce non programmare le cose da fare non può negare che cose da fare le ha e ci pensa. Ecco perché è utile pianificare il lavoro della settimana il lunedì mattina e gli altri giorni, mentre si fa una sana colazione o davanti ad un buon caffè, dare un’occhiata alla tabella di marcia, per vedere se bisogna aggiungere qualcosa e se tutto va secondo i piani. Attenzione però ad includere nel programma il tempo libero, essenziale per il vivere bene e senza stress.


La cura di sé stessi

L’igiene personale, l’attività fisica e il vestirsi ogni giorno con personalità e fantasia sono tutti aspetti che rientrano nell’ambito della cura di sé stessi. L’esercizio fisico a prima mattina aumenta la serotonina favorendo l’umore e la concentrazione. Oltre all’igiene inoltre, molti studi hanno dimostrato che l’abbigliamento influisce molto non solo sull’autostima ma anche sull’effetto che abbiamo sugli altri.

Imparare

Ricerche hanno dimostrato che il nostro cervello al mattino è molto più reattivo agli stimoli e molto più predisposto all’apprendimento. Per questo motivo è davvero utile fare le cose più difficili, le materie più difficili da studiare ecc. per lasciare al pomeriggio le cose facili e lo svago. Invece di perdere tanto tempo su Facebook la mattina o guardare le stories su Instagram provate a informarvi tramite un giornale o fare qualcosa di nuovo che vi dia stimoli per vivere più serenamente le vostre giornate.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perchè viene la pelle d’oca? Le cause e i motivi

Gli 8 semi migliori per la dieta: i consigli

Leggi anche
  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

  • saluteAlimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

    Per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe è necessario fare attenzione agli alimenti che si consumano e praticare alcuni esercizi.

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite asmatica

    Scopriamo quali sono i sintomi con cui si manifesta la bronchite asmatica e impariamo a conoscere anche i migliori rimedi.

Contents.media