Pelle grassa: 5 errori da evitare nella beauty routine

Beauty routine per pelle grassa, tutti gli errori da evitare per una pelle sana

La pelle grassa, a tendenza acneica, ha bisogno di una beauty routine ad hoc. Ecco in questo articolo gli errori da evitare per non rischiare di peggiorare la propria pelle grassa.

Pelle grassa e beauty routine, no a creme idratanti

Primo errore da non fare nella beauty routine di chi ha la pelle grassa è mai utilizzare prodotti disidratanti e dislipidemizzanti. Questo non farà altro che rendere l’incarnato ancora più “oleoso” e tendente a inestetismi.

Durante la skincare, è bene non stratificare solo prodotti extra assorbenti, sgrassanti, esfolianti e antibatterici senza restituire nulla alle naturali difese cutanee.

Evitare maschere viso oltre 10 minuti

Altro errore comune da evitare per pelle grassa è quello di utilizzare spesso maschere viso e scrub.

E’ bene, invece, usarle solo una volta a settimana e per non più di 10 minuti sul viso. Ottimo prodotto da usare, invece, per pelle grassa è il tonico come l’acqua di rose che riduce le impurità della pelle.

Struccarsi sempre di andare a dormire

Prima di andare a dormire bisogna sempre struccare bene il viso. Questo vale per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto, per chi ha pelle grassa e acneica.

Il make-up, infatti, non fa altro che ostruire pori e far uscire brufoli e punti neri. E’ bene usare prima latte detergente, poi, un tonico addolcente e astringente. Distribuite la formulazione con un dischetto di ovatta o di cotone, “picchiettando” sul viso; tamponate, poi, con un asciugamano asciutto e pulito.

Esporsi al sole ai raggi UV e utilizzare oli solari

Per chi ha pelle grassa è molto importante stare attenti all’esposizione al sole ai raggi UV.

Quando ci si abbronza sembra apparentemente migliorare la condizione della pelle, ma se si abusa del sole la pelle tende a difendersi occludendo i pori, dunque peggiorando l’acne.

Gli oli solari fungono da comedogeni, ovvero provocano un’esplosione di brufoli che si verifica normalmente a distanza di qualche giorno dall’ultima esposizione. Agli oli solari, preferire sempre creme protettive.

Usare lozioni contenenti alcool ed elementi antisettici

L’uso ripetuto di lozioni che vanno ad eliminare il film idrolipidico cutaneo, solo perché c’è la convinzione che disinfettarsi serva ad eliminare l’acne, è una cosa totalmente errata da fare.

In seguito all’alterazione dell’ecosistema cutaneo, la pelle tenderà a produrre il doppio della quantità di sebo che normalmente produce, per poter ristabilire la normalità.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tisana mela e fico: tutti i benefici

Tisana arancia e cannella: proprietà e benefici

Leggi anche
  • macchie sulla pelleMacchie sulla pelle del viso: come eliminarle naturalmente

    L’esposizione al sole, gli ormoni possono favorire la comparsa di macchie sulla pelle da schiarire con un buon prodotto a base naturale.

  • decolette1Décolleté e scarpe da donna: quali promozioni aspettarsi dal Black Friday 2022?

    Il Black Friday 2022 si sta avvicinando e quello che possiamo aspettarci è una serie di sconti e promozioni da prendere al volo, soprattutto per quanto riguarda il settore delle calzature, dalle décolleté alle sneakers.

  • Skincare Barbara d'Urso: come si tiene giovane la presentatriceSkincare Barbara d’Urso: come si tiene giovane la presentatrice

    La presentatrice di amata dal pubblico di Canale 5 Barbara D’Urso è sempre in perfetta forma. Ecco i suoi segreti di bellezza.

  • jeans snellenteJeans snellente modellante: benefici e i modelli migliori dell’anno

    Avere e indossare un jeans snellente modellante permette di dare al fisico una linea maggiormente invidiabile e minimizzare i punti critici.

Contentsads.com