Tisana mela e fico: tutti i benefici

Tisana mela e fico: tutti i benefici

La tisana mela e fichi secchi è un efficace rimedio naturale per contrastare la tosse, il mal di gola e il raffreddore. Dal sapore gradevole, essa è uno tra i più antichi rimedi fai da te per combattere i malanni invernali. In altre parole la tisana è un eccellente balsamo.

È una ricetta salutare e veloce.

Tisana mela e fico: tutti i benefici

Il famoso detto “Una mela al giorno leva il medico di torno” non è soltanto un detto popolare, ma è teorizzato da vari studi che confermano le numerose proprietà benefiche di questo frutto. Le sostanze antiossidanti contenute contrastano in modo efficace l’invecchiamento delle cellule, mentre la pectina svolge un’azione depurativa delle sostanze tossiche nell’organismo e aiuta a controllare glicemia e colesterolo.

Le sostanze fitonutrienti, invece, hanno la proprietà di prevenire l’insorgere di malattie celebrali.

In questi ultimi anni, il valore nutritivo dei fichi è stato esaltato per la ricerca delle sostanze chimiche in essi contenute: Proprietà emollienti ed espettoranti dei frutti del fico; Proprietà rimineralizzanti; Proprietà bechiche (allevia la tosse persistente) ed emmenagoghe (foglie e frutti); Proprietà lassative (fibre).

Virtù disinfettanti e antinfiammatorie della bocca e del cavo orale in generale. Virtù antinfiammatorie, digestive, emmenagoghe attribuite per lo più alle foglie contenenti cumarine, furocumarine, bergaptene e psoralene.

La tisana mela e fico: i reali benefici

La tisana Mela e fico è un ottimo rimedio per affrontare l’autunno in quanto permette di avere la giusta energia contro stanchezza, spossatezza e sonnolenza. La mela da sempre rappresenta un rimedio naturale contro asma e bronchiti grazie alla presenza nel frutto di flavonoidi e pectina.

Quest’ultima, oltre a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue, permette di migliorare il nostro transito intestinale e, allo stesso tempo, ripulire le pareti di questi organi dalle tossine e dai batteri.

Un intestino pulito ci permette di assorbire meglio i principi nutritivi.

Il fico invece, è un frutto con forti proprietà antibatteriche e ricco di proteine, fibre, minerali, ferro e magnesio. Il fico inoltre lenisce i dolori causati da artrite e artrosi, alleviando anche mal di gola e donando benessere alle vie respiratorie. La combinazione di questi due prodotti, mela e fico, agisce sull’intestino, regolarizzandone la funzione e risolvendo piccoli problemi di costipazione la dove ce n’è bisogno.

Leggi anche:

  • Tisane contro la glicemia: rimedi naturali
  • 7 cibi per combattere la stanchezza: vediamoli tutti
Scritto da Michele Zacchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Digitalizzazione ed ecologia: le nuove tecnologie corrono in soccorso dell’ambiente

Pelle grassa: 5 errori da evitare nella beauty routine

Leggi anche
  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

Contentsads.com