Tisana arancia e cannella: proprietà e benefici

Tisana arancia e cannella: tutti i benefici

Tisana arancia e cannella, una bevanda calda e profumata. Un vero e proprio toccasana per le giornate fredde e umide, perfetta contro il mal di gola e soprattutto aiuta a rinforzare le difese immunitarie. La tisana arancia e cannella ha tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno in inverno, è ottima, deliziosa, dolce al punto giusto e piacerà proprio a tutti.

Le tisane e gli infusi sono dei rimedi naturali oltre che bevande ideali per riscaldarsi in inverno. Una calda tisana prima di andare a dormire o un infuso: conciliano il sonno, riscaldano e hanno tantissime proprietà benefiche e ci vogliono pochi minuti per prepararle.

Tisana arancia e cannela: tutti i benefici

Per questa tisana avrete bisogno di pochi ingredienti: arancia e una stecca di cannella. Si prepara in pochi minuti in acqua bollente e la gustate subito.

Potete usare la scorza d’arancia candita, essiccata oppure al naturale.

L’arancia ha enormi benefici ma sopratutto la scorza d’arancia, quella che tipicamente buttiamo sia se mangiamo l’arancia sia se facciamo una spremuta. Se non trattata, la scorza d’arancia ha tantissime proprietà benefiche: aiuta a ridurre il colesterolo, regolarizza l’intestino, è perfetta contro le infezioni grazie all’enorme apporto vitaminico e, infine, aiuta anche ad aumentare il metabolismo e, dunque, a perdere peso.

Anche la cannella è una spezia che ha tanti benefici: ha proprietà antiossidanti e antisettiche, aiuta a controllare nausee e raffreddori ed ha anche proprietà antinfiammatorie.

La tisana arancia e cannella: ottima per la salute

L’arancia è ricca di vitamina C. Pensate che un’arancia media fornisce circa 82 mg di vitamina C, più della dose giornaliera raccomandata! Oltre a ciò, è ricca di folati, necessari per la formazione di cellule del sangue, carotenoidi con attività di provitamina A e antiossidanti come luteina e zeaxantina.

Ma non è tutto, è anche ricca di flavonoidi. Negli ultimi anni, gli studi sull’arancia si sono concentrati sui suoi benefici sul corpo umano: previene i problemi alla vista e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

La cannella invece viene ricavata dall’albero della cannella o dall’albero della cannella di Ceylon e i suoi benefici sono noti da migliaia di anni. Vi sono notizie della sua esistenza e dei suoi usi già nell’antica Cina, 2.500 anni fa. La cannella è ricca di ferro e calcio, zinco, potassio, selenio, vitamine B6 e C. Inoltre, contiene composti chimici come fenoli e aldeidi.

Leggi anche:

Tisane contro il gonfiore: i 3 infusi

Tisane contro la glicemia: rimedi naturali

Scritto da Michele Zacchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pelle grassa: 5 errori da evitare nella beauty routine

Lesione al menisco: sintomi, cosa fare e tempi di recupero

Leggi anche
  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

  • Cimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticidiCimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticid

    Le cimici in inverno possono essere allontanate dalle nostre case e i nostri giardini in modo rapido e naturale. Scopriamo come fare.

  • pexels monstera 6621191Tè bianco mango e limone: proprietà e benefici

    Il tè bianco al gusto mango e limone, vediamo tutti i benefici e le proprietà di questa gustosa bevanda.

Contentsads.com