Perché struccarsi prima di dormire? Consigli e conseguenze

Non struccarsi bene prima di andare a dormire può avere dei seri effetti sulla salute e sulla bellezza della nostra pelle

Non struccarsi prima di andare a dormire può avere delle conseguenze disastrose sulla bellezza del nostro viso. Molte di noi non sanno quali sono gli effetti se ci si dimentica costantemente di struccarsi prima di andare a dormire. Scopriamoli insieme!

Struccarsi ti rende più bella

Almeno una volta è capitato a tutte di tornare tardi la sera e di crollare a letto sfinita, dimenticandosi di struccarsi. Se questo capita raramente ci possono essere solo piccoli fastidi, ma se diventa un’abitudine ci possono essere degli spiacevoli effetti a lungo termine.

Pelle più secca

Non struccarsi regolarmente o avere dei residui di trucco prima di andare a letto può contribuire a far seccare maggiormente la pelle. Il makeup, infatti, crea una barriera sul viso che impedisce alla pelle di assorbire la crema idratante, causando quindi secchezza. Assicurarsi di non avere nessun residuo di trucco sul viso è fondamentale per avere sempre una pelle bella e morbida. Struccarsi bene, quindi, è il primo passo per una skincare efficace.

Rughe

Struccarsi e lavare bene il viso prima di andare a dormire è fondamentale per prevenire la comparsa o il peggioramento di rughe e segni del tempo.

Evitare di struccarsi prima di andare a dormire è una pratica dannosa, perché può incrementare l’esposizione della pelle ai radicali liberi. Questo danneggia il collagene della pelle e contribuisce a un invecchiamento precoce. La perdita di tonicità ed elasticità della pelle può essere causata anche da sporcizia, smog e inquinamento, tutte cose con cui il nostro viso è stato a contatto durante il giorno.

Labbra screpolate

Non struccarsi la sera, evitando di rimuovere il vostro rossetto preferito, contribuisce ad avere labbra secche e screpolate. Qualunque tipo di rossetto, infatti, crea una barriera sulle labbra, seccandole e rendendole aride. Per evitare questo, prima di andare a dormire è bene eliminare il trucco e idratarle con un burrocacao.

Brufoli e punti neri

Non struccarsi la sera può far insorgere brufoli, punti neri e imperfezioni. Il makeup trattiene le impurità con cui la pelle viene a contatto durante il giorno, ostruendo così i pori. Non solo, il trucco se portato per tante ore impedisce alla pelle di respirare e di ossigenarsi, causando la proliferazione di batteri e germi che fanno aumentare i brufoli.

Ciglia che si spezzano

Non rimuovere il mascara la sera prima di dormire può rovinare le ciglia. Infatti il mascara, se non viene eliminato la sera, indebolisce e assottiglia le ciglia. Non solo, il mascara contribuisce a farle spezzare, perché le rende più rigide e meno flessibili. Non struccarsi regolarmente può far cadere le ciglia molto più velocemente del previsto.

Infezioni agli occhi

Non struccarsi la sera e non rimuovere mascara, matita e ombretti può causare anche delle serie infezioni agli occhi. Per esempio, ci può essere secchezza, rossori o infezioni come l’orzaiolo.

Curare la skincare e prendersi cura di sé stesse prima di andare a letto è fondamentale per avere sempre una pelle radiosa e naturalmente bella.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Dipendenza da internet: come intervenire prima che sia troppo tardi

Antidepressivi: cosa sono, i benefici e gli effetti collaterali

Leggi anche
Contentsads.com