Perché utilizzare delle solette antishock nelle scarpe

In caso di dolori alla pianta del piede potrebbe essere una soluzione ricorrere a solette antishock.

Vi siete mai chiesto cosa sono le solette antishock e quali benefici comportano per il nostro corpo? Specialmente se praticate sport, è un quesito molto rilevante per la vostra salute. Una delle parti del corpo che utilizziamo costantemente durante la giornata sono sicuramente le gambe e i piedi.

Infatti qualsiasi spostamento facciamo, o anche quando ci fermiamo semplicemente parlare con gli amic,i in realtà stiamo sollecitando la parte inferiore del nostro corpo.

Se questo è vero, c’è da dire anche che quando pratichiamo sport in maniera intensa, se non addirittura a livello agonistico, lo stress a cui sottoponiamo le nostre gambe aumenta a dismisura. Durante la pratica sportiva i nostri piedi continuano a subire urti e shock. Ecco perché è molto importante dotarsi di scarpe adatte al tipo di sport e soprattutto di solette antishock.

I colpi che subiamo ai piedi si ripercuotono su tutta la nostra colonna vertebrale e possono inficiare negativamente tutto l’aspetto del nostro corpo. Dalla tutela dei piedi e delle gambe, in realtà tuteliamo la nostra postura e la nostra schiena.

Solette antishock: cosa sono e benefici

Le solette antishock sono accessori che puoi acquistare nei negozi sportivi, in farmacia e nei negozi ortopedici specializzati. La loro funzione è quella di assorbire le vibrazioni che si creano quando il piede impatta al suolo.

In questo modo il fisico è meno sollecitato e possiamo far lavorare meno gli arti inferiori. Tutto ciò comporta dei benefici alle nostre articolazioni. Le solette antishock sono realizzate seguendo degli schemi ortopedici per comportare i maggiori benefici possibili al nostro organismo. Per ottenere il massimo effetto è bene comunque rivolgersi a un ortopedico: ognuno di noi appoggia i piedi in maniera differente e distribuisce il peso stressando una parte piuttosto che l’altra del piede.

Le solette antishock sono realizzate in diversi materiali per garantire, oltre alla capacità di assorbire adeguatamente gli urti, anche un notevole comfort per chi le indossa. In particolare, vengono utilizzati principalmente due materiali: il neone e il gel. Il primo è una materia plastica con la capacità di assorbire fino al 98% dell’energia generata dagli urti. Bastano anche pochi millimetri di questo materiale per ottenere incredibili benefici alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Il materiale alternativo è il gel, decisamente più diffuso ed economico. Questo materiale è costituito da una una gomma termoplastica e comporta un assorbimento di circa il 45% delle vibrazioni generate dagli urti. Le solette antishock possono anche avere caratteristiche aggiuntive. Possono avere un rialzo sotto il tallone qualora la postura dello sportivo lo richieda e possono essere realizzate in tessuto traspirante evitando problemi alla pelle a causa del sudore.

Sicuramente questi plantari non sono economici, ma numerose testimonianze di sportivi hanno comprovato la loro utilità. Non solo durante l’attività fisica, anche nella vita di tutti i giorni possono portare numerosi benefici alla nostra salute. Specialmente per chi svolge lavori in cui passa molto tempo in piedi, utilizzare solette di questo tipo può aiutare ad arrivare a sera molto meno stanchi e indolenziti.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

La meditazione zen e i suoi effetti positivi sulla mente

Tonico viso fai da te: la beauty routine naturale

Leggi anche
  • insonniaInsonnia: rimedi e consigli per tornare a dormire bene

    L’insonnia può avere molte cause. Identificarle è il primo passo per tornare a dormire bene.

  • frattura omeroCome comportarsi in caso di frattura al braccio

    Le fratture dell’omero possono avere gravi conseguenze sulla nostra salute, ecco perché è bene sapere cosa fare.

  • mani che tremano: cosa significa e quando preoccuparsiCos’è il tremore alle mani e perché si manifesta

    Il tremore delle mani è un sintomo che può colpire chiunque ed è spesso un indicatore di qualcosa di più serio.

  • Cos'è la sindrome della capanna e come superarlaSindrome della capanna: cos’è e come superarla

    Paura, insicurezza e tristezza sono alla base della sindrome della capanna. Tutti i consigli su come riconoscere i sintomi e superarla.

  • 
    Loading...
  • Sindrome di down: conseguenze sulla nutrizioneSindrome di down: scegliere un sano e corretto regime alimentare

    La sindrome di down è una malattia genetica invalidante che può comportare anche alcuni disturbi alimentari.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.