Placche in gola: quali sono i migliori rimedi naturali da utilizzare?

Per combattere le placche in gola è possibile affidarsi ad alcuni rimedi naturali che donano davvero molti benefici: scopriamo i migliori.

Le placche in gola sono un disturbo tipico nel periodo del cambio di stagione. Questo problema riguarda sia bambini che adulti ed è davvero fastidioso conviverci. Per riuscire a ritrovare il benessere in caso insorgano le placche è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali.

Chiaramente è necessario chiedere al proprio medico come comportarsi in maniera da accertarne le cause che possono essere virali o batteriche, ma comunque ci sono dei prodotti naturali che aiutano a stare meglio.

Rimedi naturali contro le placche in gola

I rimedi naturali in caso di placche in gola sono davvero molti e danno una mano a ritrovare il benessere. Le caramelle per la gola di solito aiutano a disinfettare il cavo orale, ma nel caso di placche queste consentono anche di eliminare la sensazione di secchezza in gola in quanto aumentano la salivazione.

Vi suggeriamo di optare per caramelle a base di erbe balsamiche oppure di miele che sono in grado di aiutare a stare meglio.

Lo zenzero è un antidolorifico naturale che aiuta anche a ridurre le infiammazioni e a combattere i batteri. Suggeriamo di tagliare un pezzo di radice di zenzero e di masticarlo fino a quando non sentirete la gola pizzicare. Questo rimedio permette di ridurre il dolore in caso di placche, ma è anche utile per prevenirle.

Se lo zenzero fresco è troppo forte, potete preparare dello zenzero candito.

Fare dei gargarismi con limone oppure aceto di mele aiuta a disinfettare il cavo orale in modo naturale. Per ottenere il massimo dei benefici dovete fare questi gargarismi per almeno tre volte al giorno mescolando uno di questi due prodotti con un po’ di acqua tiepida. Sono ottimi anche i gargarismi con acqua tiepida e sale. Questi danno sollievo dal dolore e devono essere ripetuti al mattino e alla sera prima di andare a letto.

In commercio c’è anche lo spray alla propoli. Questo rimedio naturale aiuta molto, ma nel caso si voglia qualcosa di più semplice potete optare per un cucchiaino di miele con qualche goccia di succo di limone.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali contro le macchie della pelle

Domande e risposte sull’olio di CBD (che potrebbero finalmente convincerti a provarlo)

Leggi anche
Contents.media