Polizza sanitaria: perché è una scelta lungimirante

Motivazioni per le quali è bene stipulare una polizza sanitaria.

Una polizza sanitaria è un contratto assicurativo a carattere non obbligatorio che, affiancandosi alle prestazioni garantite dal SSN (Servizio Nazionale Sanitario), offre una copertura di carattere economico per diagnosi, cure e periodi degenza legati a malattie oppure a infortuni.

Com’è noto, infatti, spesso le liste di attesa per accedere ai servizi sanitari sono lunghe e valutare un’assicurazione sanitaria alternativa con opzioni di vario tipo fra cui scegliere è sicuramente una scelga lungimirante che può essere considerata un ottimo investimento per la prevenzione e per il benessere psicofisico.

Benessere e salute: la prevenzione è fondamentale

Sembrerà scontato dirlo, ma prevenire è sicuramente meglio che curare e ognuno di noi può e deve fare la propria parte. Se è indiscutibile che su molte malattie non possiamo avere alcun tipo di controllo, fare periodici controlli medici, in particolar modo quando si sono superati determinati limiti di età, è la chiave per intervenire tempestivamente prima che una determinata condizione patologica risulti più difficile da trattare.

Del resto, non mancano nel nostro Paese le campagne che incentivano la popolazione ai controlli per la prevenzione di alcuni tipi di tumore (al seno, alla prostata, del colon-retto, della pelle ecc.) dal momento che l’effettuazione di esami clinici di laboratorio ed esami strumentali, specialmente nei soggetti a rischio per alcune patologie, può consentire di individuare precocemente una malattia.

Nondimeno, è fondamentale un corretto stile di vita, vale a dire alimentazione equilibrata, attività fisica eseguita con costanza ed eliminazione di comportamenti scorretti. Tutto questo riduce molto i rischi di condizioni patologiche importanti come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari ecc.

Tutto ciò considerato, la stipula di un’assicurazione sulla salute, generalmente facente parte di polizze multirischio modulari, appare come una scelta del tutto saggia e responsabile.

Polizza sanitaria: come funziona?

Un’assicurazione per la salute è una polizza privata che, come accennato, va ad affiancarsi ai servizi garantiti dal Servizio Sanitario. Si tratta di un prodotto assicurativo altamente personalizzabile in quanto, a seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere coperture ad hoc per la propria situazione. Si tratta infatti di prodotti modulabili che consentono di scegliere alcune coperture, escluderne altre o, eventualmente, sceglierle tutte.

Fra i vari servizi previsti vi sono per esempio i programmi di prevenzione (check-up periodici) che prevedono consulti medici con specialisti di vario tipo (cardiologi, neurologi, ginecologi ecc.) nonché esami e accertamenti presso strutture sanitarie convenzionate.

È anche possibile scegliere servizi dedicati al miglioramento del proprio stile di vita (supporto psicologico, consulenza nutrizionale, esecuzione di esami e accertamenti) e ovviamente anche quelli dedicati alle cure e all’assistenza, anche domiciliare, in caso di malattie e infortuni.

Le coperture di queste polizze inoltre possono essere riguardare una specifica persona oppure più membri del nucleo familiare prevedendo, i alcuni casi e con delle garanzie aggiuntive, anche tutele economiche in seguito alla morte dell’assicurato.

Ovviamente, a seconda del tipo di coperture scelte, cambierà anche l’entità del premio annuale.

Perché stipulare una polizza sanitaria privata?

Scegliere di stipulare una polizza sanitaria privata come quelle per esempio offerte da Cattolica, compagnia leader nel settore assicurativo, è una scelta sicuramente lungimirante, sia in ottica preventiva, sia per quanto riguarda eventuali trattamenti in seguito a malattie o infortuni. Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è ben strutturato, ma è un dato di fatto che per moltissime prestazioni è necessario attendere lunghi periodi di tempo e questo mal si sposa con la necessità di effettuare check-up periodici e trattamenti specialistici.

Si deve inoltre considerare che alcune spese non sono totalmente coperte dal servizio sanitario pubblico e il poter disporre di una polizza sanitaria alternativa consente di ottenere un notevole risparmio.

Lascia un commento

Mariacarla Boscono: la beauty routine della supermodella

Quanto zucchero posso mettere in una tazzina di caffè se sono a dieta?

Leggi anche
Contentsads.com