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Si possono mangiare le noci a cena? Scoprilo con noi

Noci a cena

Posso consumare le noci a cena? Fanno ingrassare? Quali sono le loro proprietà? Nel nostro articolo troverai tutte le risposte alle tue domande.

Le noci, conosciute anche con il termine inglese walnuts, sono un frutto secco originario dell’Asia minore e del sudest europeo. Al giorno d’oggi, però, sono coltivate prevalentemente nelle zone più temperate d’Europa ma anche in Nordamerica e Asia. Questo frutto secco è famoso per la sua grande ricchezza di acidi grassi omega 3, un tipo di grasso che è davvero essenziale per il corretto e sano funzionamento del nostro organismo.

Le noci sono un alimento che, di solito, si utilizza come merenda o snack salutare nelle diete che mirano alla perdita di peso. Ma nonostante tutto ciò, si possono mangiare le noci a cena? Nel nostro articolo scoprirai la risposta a questa domanda. Ti sveliamo inoltre alcuni benefici delle noci. Continua a leggere il nostro articolo e scopri la risposta le risposte alle tue domande!

Composizione nutrizionale delle noci

Le noci sono un alimento che dovrebbe essere sempre presente in ogni dieta equilibrata dato che è un frutto molto ricco dei seguenti nutrimenti salutari e necessari per l’organismo:

Acidi grassi polinsaturi: le noci sono uno degli alimenti più ricchi di grassi omega 3 conosciuti anche come acido linoleico.

Alto contenuto di varie vitamine: quelle contenute nelle noci fanno parte del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B9), C, A ed E.

Forniscono diversi minerali: ad esempio boro, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco e rame.

Inoltre questa frutta secca è anche ricca di nutrimenti essenziali come gli amminoacidi e le proteine, tra queste ultime troviamo la lecitina.

Hanno anche un alto contenuto di fibre.

Proprietà e benefici delle noci per la nostra salute

Grazie alla loro ricchezza dei vari nutrienti che abbiamo citato, le noci apportano davvero tanti benefici alla nostra salute e hanno diverse proprietà utili per il nostro benessere fisico:
Proprietà cardiovascolari: la grande presenza dei grassi omega 3 aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo o LDL nel sangue.

Proprietà antitrombotiche: il loro alto contenuto di omega 3 inoltre regala anche benefici antitrombotici che aumentano l’elasticità delle arterie e prevengono la formazione di coaguli.

Ideali per il diabete: questo frutto secco contiene bassi livelli di idrati di carbonio e zucchero. Ciò le convierte in un buon alimento per coloro che soffrono di diabete. Qui ti lasciamo altre informazione sulla cura e il trattamento del il diabete.

Proprietà cerebrali: la grande ricchezza di omega 3 offre anche alcune proprietà che prevengono malattie neurodegenrative come l’alzheimer e la sclerosi multipla.

L’assenza di omega 3, peggiora le malattie: è stato dimostrato che una carenza di questi acidi grassi può peggiorare disturbi mentali anche seri come la depressione, l’iperattività e l’insonnia.

Proprietà per la pelle: il contenuto di vitamine del gruppo B e di zinco, comportano eccellenti benefici per la pelle.

La mantengono in buono stato evitando problematiche dell’epidermide come la secchezza o la comparsa di eczemi.

Benefici ossei: la ricchezza di calcio e potassio aiuta a mantenere le ossa forti e a prevenire malattie come l’osteoporosi.

Proprietà antiossidanti: questo alimento combatte anche i radicali liberi e previene l’invecchiamento prematuro delle cellule.

Si può mangiare qualche noce durante la cena?

La risposta è si, ma senza esagerare. Questo perché le noci rimangono comunque un elemento ricco di grassi e hanno un apporto calorico davvero alto. Per ogni 100 grammi le noci hanno 654 calorie. Per questo motivo durante tutto l’arco della giornata, in questo caso la sera, non possiamo consumare più di 7 noci intere. Questa regola vale specialmente per quelle persone che stanno seguendo una dieta o un regime alimentare per perdere perso o per quegli individui che soffrono di obesità.

Ma anche con queste premesse, le noci rimangono una buona opzione da consumare a cena per diverse ragioni:

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, le noci sono povere di idrati di carbonio e anche di zuccheri.

Il loro contenuto di grassi salutari migliora gli stati di infiammazione dell’organismo, uno dei sintomi più comuni associati all’obesità.

Sono anche ricche di fibre.

Hanno quindi proprietà sazianti che ridurranno il nostro appetito e, di conseguenza, ci permetteranno di mangiare molto meno.

Le noci hanno anche una sostanza chiamata serotonina, un noto neurotrasmettitore che riesce a ridurre i nostri livelli di stress.

Ora che sai che le noci sono una buona alternativa da consumare durante la cena. Magari potrebbero interessarti anche i pro e i contro di una dieta ipocalorica.

Questo articolo è meramente informativo, non abbiamo facoltà di prescrivere alcun trattamento medico né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a recarti da un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi condizione di malessere.

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