Notizie.it logo

Tutte le proprietà antinfiammatorie dell’argilla verde

argilla verde

Conoscete l'argilla verde? Ecco quali benefici se ne può trarre.

L’argilla verde è un rimedio naturale dai mille usi. Scopriamo perché in casa non dovrebbe mai mancare.

Argilla verde

L’argilla verde è una polvere finissima ottenuta mediante l’essiccazione al sole. Si trova spesso come ingrediente per i più svariati rimedi naturali. Ha grandi proprietà antinfiammatorie e ha un forte potere assorbente che la rendono perfetta per creare maschere per il viso facilmente spalmabili. E’ possibile utilizzarla sia esternamente che internamente e i suoi benefici sono conosciuti fin dall’antichità.

Argilla verde proprietà

L’argilla verde ha moltissime proprietà benefiche, e se ne possono fare mille usi diversi. Con essa ad esempio si possono preparare degli impasti depurativi per la pelle, ma la sua azione non finisce qui. Vediamo i molteplici modi in cui può essere utilizzata.

Benefici argilla verde

Forse quello della maschera per il viso è l’utilizzo più conosciuto. La base si prepara in maniera molto semplice, a cui però si dovrà aggiungere differenti ingredienti in base al tipo di pelle da trattare.

E’ sufficiente sciogliere qualche cucchiaio di polvere in un po’ d’acqua e mescolare bene. Al composto poi si aggiungerà per esempio un infuso di malva per le pelli secche o del succo di limone per le belli grasse. La maschera va applicata e lasciata asciugare per bene. L’azione purificante e levigante è assicurata. Con l’argilla verde si possono creare anche impacchi molto efficaci per trattare la fastidiosa cellulite. L’importante, per ottenere risultati apprezzabili, è riuscire ad avere la costanza.

Tisana depurativa

L’argilla verde si può anche bere, occorre acquistare nei negozi specializzati quella adatta ad essere ingerita e poi si può iniziare la cura depurativa: basta bere un bicchiere di acqua, in cui si è fatto riposare una notte intera un cucchiaino di argilla, che si depositerà sul fondo.

Capelli

Anche i capelli, in particolare quelli colpiti da forfora, possono trarre giovamento dall’argilla verde. Mescolate della polvere a un po’ d’acqua e applicate sui capelli, lasciando in posa 15 minuti.

Sciacquare abbondantemente e applicare il normale shampoo. Nel caso invece di capelli secchi, è preferibile utilizzare l’argilla bianca più delicata.

Articolazioni

Applicare argilla calda sulle articolazioni dolenti è un vero toccasana: mescolate 4 cucchiai di argilla, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1/2 bicchiere di acqua calda e un po’ di miele; una volta ottenuto un impasto cremoso, potete applicarlo per 45 minuti, a giorni alterni.

Emicrania e occhi infiammati

Anche in caso di mal di testa, l’argilla può risultare un valido aiuto. Va applicata, sciolta in acqua tiepida, sulla fronte. Un altro rimedio, che pochi conoscono, riguarda l’utilizzo dell’argilla verde sugli occhi arrossati. Nella nostra solita soluzione di acqua e argilla, a cui va aggiunto un infuso di malva e camomilla, vanno immerse delle garze sterili che devono essere applicate sugli occhi.

Su Amazon sono presenti numerosi prodotti a base di argilla verde, di seguito segnaliamo i più venduti sul noto e-commerce.

Cliccando sulle immagini sarà possibile vedere gli ulteriori prodotti a base di argilla verde.

Impacchi di argilla verde – Eco masters, esclusivo trattamento naturale anticellulite composto sotto forma di impacchi di argilla verde proveniente dalla Slovenia, nota per le proprietà curative

Maschera viso argilla verde – Ifanze, estrae tutte le impurità che si trovano sino in profondità della pelle come acne, punti neri. Inoltre dona umidità alla pelle secca. Inoltre l’argilla verde è nota anche per le proprietà rinfrescanti della cute.

© Riproduzione riservata
Leggi anche