Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Antisettici naturali per la bocca- i più efficaci

antisettici naturali

Gli antisettici naturali sono prodotti che aiutano a disinfettare denti, lingua e gengive. Scopri quali sono in questo articolo.

Gli antisettici naturali sono dei prodotti che, grazie ad una serie di composti o nutrienti, hanno la capacità di eliminare microbi o alcuni tipi di virus che infettano una zona del tuo corpo. In più, possono disinfettare le ferite esterne della pelle che si tratti di tagli, ferite o scottature. Anche se questi medicinali li possiamo trovare in qualsiasi farmacia, esistono alcuni prodotti o rimedi naturali che hanno le loro proprietà.

In questo articolo ti illustreremo i migliori antisettici naturali per la bocca, con cui potrai prevenire diverse infezione in questa zona sensibile del tuo corpo.

Olio di foglie del noce

Il primo degli antisettici naturali che ti presentiamo è l’olio di noce. Il noce è l’albero da cui si estraggono le noci, inoltre, si possono utilizzare altre parti come le sue foglie per preparare oli e infusioni. L’olio di noce è un buon antisettico naturale per la bocca, in quanto contiene proprietà antinfiammatorie, astringenti, antimicotica e antimicrobiche che combattono diversi batteri e infezioni alla zona orale.

Inoltre, allevia e previene alcune patologie come le lesioni della cavità orale. Oltretutto, l’olio di noce può trattare altre patologie come tosse e gola infiammata.

Per utilizzare l’olio di noce come antisettico, puoi richiederlo semplicemente in qualsiasi erboristeria e utilizzarlo come collutorio naturale per trattare un infezione o altri problemi prima menzionati. Per questo, prendi un cucchiaio di questo olio e fai gargarismi per qualche minuto almeno due volte al giorno.

Infusione di alloro

L’alloro è una pianta molto conosciuta per le proprietà aromatiche delle sue foglie. Queste sono generalmente usate come condimento in molti pasti. Tuttavia, queste foglie possono utilizzarsi come rimedio naturale per trattare infezioni orali grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Di conseguenza, l’alloro è un buon rimedio naturale per le infiammazioni provocate da infezioni come influenza, bronchite e tosse, inoltre riduce e allevia possibili ferite alla bocca.

Se vuoi includere l’alloro tra i tuoi antisettici naturali per la bocca, devi preparare un’infusione e utilizzarla come collutorio.

Per questo, ti servono 10 foglie di alloro e devono essere bollite per un paio di minuti. Non appena l’infusione si sarà raffreddata, fai dei gargarismi per qualche minuto 2-3 volte al giorno.

Infusione di origano

L’origano è una spezia molto comune nella cucina di qualsiasi abitazione. Ciononostante, oltre ad essere un eccellente condimento, può essere utilizzato come trattamento naturale per alcuni problemi correlati alla zona orale. È utile contro dolori di denti, tonsille e tonsillite, in quanto presenta potenti proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e espettorante.

Per preparare questa infusione, ti serviranno solo 1 cucchiaio di origano secco e una tazza di acqua. Non appena gli ingredienti saranno pronti, devi seguire questi step:

  1. Riscalda l’acqua in una pentola fin quando non inizi a bollire.
  2. A fuoco spento, aggiungi un cucchiaio di origano.
  3. Lascialo in infusione per 10 minuti.
  4. Filtra l’infusione e lasciala raffreddare.

Sciacqua la tua bocca con questa infusione 1-2 volte al giorno.

Gel di aloe vera

L’aloe vera è un ottimo rimedio naturale per il trattamento di lesioni alla cavità orale, in quanto contiene proprietà antisettiche, cicatrizzanti e rigenerative.

Queste proprietà sono ideali per questo problema poiché oltre ad eliminare le lesioni orali, allevia i suoi sintomi durante il processo di guarigione, come il dolore e l’infiammazione. Inoltre, grazie alla sua azione antisettica, previene la diffusione di batteri e microbi e, che in tal modo, le lesioni si curino molto più rapidamente.

Per utilizzare questo rimedio naturale, dovrai estrarre la linfa o il gel di una foglia di aloe vera e con l’aiuto di una garza, applicalo direttamente nelle lesioni presenti. Lascia agire il gel con la garza per 5 minuti e dopo toglila dalla bocca. Affinché questo trattamento sia efficace, dovrai ripeterlo almeno 2 volte al giorno.

Succo di limone

Infine un altro antisettico naturale per la bocca molto efficace è il succo di limone. Questo frutto fornirà i seguenti benefici alla nostra bocca:

  • Dispone di proprietà antibatteriche che sono efficaci soprattutto per quei microbi che causano alitosi.
  • Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, è un ottimo rimedio per accelerare il processo di guarigione delle lesioni orali o piccole ulcere, anche se può generare un prurito piuttosto fastidioso.
  • Inoltre allevia altri problemi correlati alla salute orale come gengive sanguinanti, gengivite e infezioni alla gola e alle tonsille.

Per beneficiare di queste proprietà, è cosi semplice come estrarre il succo di limone e utilizzarlo come collutorio naturale tutti i giorni fin quando non scomparirà il problema.

Puoi usarlo quotidianamente mischiato con un bicchiere d’acqua, diluendolo, al fine di prevenire problemi alla bocca e in altre parti del nostro organismo se lo userai in eccesso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo nessuna facoltà di prescrivere alcuna cura medica ne fornire alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a consultare il medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di disturbo o malessere.

© Riproduzione riservata
Leggi anche