Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Proprietà della curcuma: come sfruttare la spezia per dimagrire

curcuma in cucina

I benefici e le proprietà della curcuma sono noti da millenni. Ecco come si può dimagrire in modo naturale utilizzando questa spezia.

I benefici e le proprietà della curcuma sono davvero moltissimi. È possibile, dunque, sfruttare la spezia per dimagrire, ma è necessario tenere conto di alcuni aspetti importanti. In questo articolo scopriamo di più di questa spezia orientale e vediamo come assumerla al meglio.

Proprietà della curcuma

La curcuma è una spezia che proviene dall’Oriente. Utilizzata, tra le altre cose, come ingrediente fondamentale del curry, è molto presente nella cucina di questi paesi. Per questo, unito al fatto che presenta un colore giallo carico, la curcuma viene è anche chiamata con il termine di Zafferano delle Indie. Per ottenere la polvere che tutti conosciamo, le radici vengono fatte bollire per diverse ore, per poi essere essiccate in grandi forni e schiacciate per bene. In India, la polvere di curcuma viene usata per preparare il masala, oppure il momos o il piatto thailandese chiamato kaeng tai pla.

Le proprietà sono tantissime. È utilizzata nella medicina ayurvedica e in quella cinese, soprattutto per eliminare i processi infiammatori a carico dell’organismo.

Si tratta di una spezia depurativa, colagoga e coloretica, cioè favorisce lo svuotamento della colecisti e aumenta la produzione di bile da parte del fegato, tenendo lontani, così, i calcoli biliari. E’ un grande protettore del fegato, stimola le vie biliari, è antiossidante e fluidifica il sangue.

Ma i suoi benefici non finiscono qui: la curcuma ha, infatti, proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed analgesiche; per questo, viene usata anche per trattare malattie reumatiche, come l’artrite o l’artrosi. È attiva nella protezione del sistema immunitario e contrasta l’azione dei radicali liberi, normalmente presenti nel nostro organismo. Infine, è anche un’ottima sostanza cicatrizzante. Spesso, infatti, i paesi orientali la usano per curare punture di insetti, scottature, ferite varie e malattie della pelle.

Proprietà della curcuma: benefici dimagranti

Tra le numerose proprietà della curcuma vanno ricordati i suoi benefici dimagranti. È, infatti, una sostanza usata anche per dimagrire. 100 g di prodotto presentano ben 354 calorie, ma è pur vero che ne basta davvero un pizzico per insaporire a dovere i nostri piatti di carne o di pesce.

Del tutto priva di colesterolo, ha buone dosi di carboidrati e di fibre alimentari e una bassa percentuale di proteine.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato il fatto che contenga dei principi attivi capaci di stimolare il metabolismo ed essere più attivi. Un metabolismo più attivo e veloce consente di bruciare grassi più rapidamente e, quindi, di eliminare più facilmente i kg di troppo. I benefici stanno nel principio attivo, la curcumina, da sempre conosciuta come sostanza efficace nel contrastare l’obesità ed il sovrappeso. Agisce, così, a livello delle cellule adipose, per eliminare in poco tempo il grasso su cosce, fianchi, glutei e giro vita.

Il miglior integratore alla curcuma

In commercio esistono molti integratori che fondano la loro efficacia sull’azione della curcuma. Secondo gli esperti e le persone che l’hanno provato, il migliore, tra questi, al momento, è Piperina e Curcuma Plus. Questo prodotto, oltre che la polvere di curcuma, contiene anche piperina e silicio colloidale.

La piperina serve per rendere più biodisponibile nel nostro organismo la curcuma. Il nostro corpo, infatti, ha difficoltà ad assimilare questa sostanza. La piperina è una sostanza che è presente nel pepe da cucina. È una termoregolatrice, attiva la formazione dei succhi gastrici nel nostro corpo ed elimina la fame, anche quella nervosa. Infine, troviamo nella formulazione anche il silicio colloidale, che ci serve per rendere più forti le nostre articolazioni, le ossa ed i muscoli. Il prodotto si assume sotto forma di compresse, nella misura di quattro al giorno, due prima di ogni pasto principale, per togliere la fame e aggredire le cellule adipose.

Piperina e Curcuma Plus sta ottenendo grande successo grazie ai benefici riscontrati e alle testimonianze di chi lo ha provato e si è trovato bene. Infatti, risulta essere l’integratore maggiormente abbinato alle diete prescritte.

Oltre ad essere efficace nel perdere peso, non presenta alcun tipo di controindicazione, essendo composta esclusivamente di ingredienti del tutto naturali.

È controindicata, però, in caso di gravidanza o allattamento e nel caso in cui si soffra di malattie gastrointestinali o patologie per le quali si sia costretti ad usare altre medicine.

Per chi volesse approfondire il tema, ulteriori informazioni sono disponibili cliccando qui o sulla seguente immagine.

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto esclusivo; per questo motivo, non è disponibile presso negozi fisici, come pafarmacie o supermercati, e nemmeno presso siti di e-commerce online, specializzati o generici. L’unico modo pe acquistare il prodotto originale è quello di collegarsi al sito internet ufficiale. Non è, infatti, un prodotto che si può trovare in farmacia, in erboristeria o in altri tipi di negozi. Per acquistare il prodotto originale è necessario, quindi, collegarsi al sito e cliccare su “Ordina Ora”. Dopodiché, sarà necessario compilare un modulo che consentirà di finalizzare l’acquisto; i dati forniti saranno protetti dall’azienda che produttrice.

Le spese di spedizione sono del tutto gratuito, mentre, per quanto riguarda il pagamento, si potrà scegliere tra il Paypal, la carta di credito o contrassegno. In quest’ultimo caso, si ha la possibilità di pagare direttamente al corriere, nel momento in cui ci viene consegnata la merce all’indirizzo pattuito.

Al momento, è presenta una promozione stagionale che consente l’acquisto di quattro confezioni del prodotto al costo di una, al prezzo quindi di 49 € a posto di 196 €.

© Riproduzione riservata
Leggi anche