Notizie.it logo

Curcuma per dimagrire: come perdere peso con la spezia naturale

curcuma per dimagrire

La curcuma è una spezia molto utilizzata per dimagrire, sia in polvere che negli integratori che possiamo assumere. Conosciamola.

La curcuma per dimagrire è molto utilizzata, dal momento che è una spezia che ha molteplici benefici. Possiamo trovarla in alcuni integratori oppure usarla nelle nostre ricette. Conosciamola meglio.

Curcuma per dimagrire

La curcuma è una spezia che proviene dall’Oriente. La conosciamo, infatti, per essere l’elemento principale del curry, la nota miscela di spezie di origine orientale. Chiamata con il termine Curcuma Longa, fa parte della famiglia delle Zingiberacee ed è originaria dell’Asia Sud Orientale. Viene spesso usata nella cucina indiana, ma anche in quella della Thailandia e del Medio Oriente in generale.

Non tutti sanno che, per la sua colorazione, viene chiamata anche comunemente con il termine Zafferano delle Indie. Oltre che per dimagrire, la curcuma viene usata per le sue colorazioni anche in tintoria. I propri rizomi vengono bolliti e fatti essiccare al sole o in forno; poi, vengono schiacciati in modo da ottenere una polvere giallo/arancio. Il suo principio attivo è la curcumina, che ha un sapore misto tra l’amaro ed il piccante.

Viene anche usata in ambito ayurvedico, per le sue proprietà medicinali, nonché per antisettico in fatto di tagli, contusioni e vari tipi di scottature. La curcuma è usata come ingrediente fondamentale di molte ricette asiatiche, ad esempio per cucinare il momos (gnocchi a base di carne di origine del Nepal) oppure il curry con gamberi e pesce, un piatto della Thailandia chiamato Kaeng Tai Pla.

Curcuma per dimagrire: benefici e ricette

Vediamo quali sono i benefici e le migliori ricette per dimagrire con la curcuma. Tanto per cominciare ha una grande azione depurativa e stimolante della bile. E’ un protettore a livello epatico, stimolante delle vie biliari, fluidifica il sangue ed è anche antiossidante. La curcumina ha delle proprietà antitumorali, proprio perché riesce a bloccare la molecola che provoca lo sviluppo di diversi tipi di cancro.

Ha un’azione antinfiammatoria ed analgesica: ecco perché viene spesso usata per curare delle infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. E’ protettiva del sistema immunitario ed è anche antiossidante, per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Esistono molti tipi di ricette con la curcuma, anche dimagranti.

Vediamone una a titolo puramente dimostrativo: il tofu con curcuma. Per prepararlo basta tagliare il tofu a tocchetti, dopo averlo ben asciugato. Andiamo a metterlo in un barattolo con un cucchiaio di curcuma in polvere, un filo d’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di salsa di soia e il gomasio. Si chiude poi con coperchio e si fa raffreddare in frigo. Si può poi aggiungere alle insalate di verdure o alle insalate fredde di cereali.

Il miglior integratore dimagrante

Il miglior integratore a base di curcuma per dimagrire è senza dubbio quello che si chiama Piperina e Curcuma plus. Piperina e Curcuma Plus è un prodotto molto benefico, che aggiunge i sopracitati benefici della curcuma alla piperina. La curcuma è poco biodisponibile nel nostro organismo; e per questo ha bisogno di sostanze acceleratrici: una di queste è appunto la piperina. Le due spezie lavorano in sinergia per raggiungere così dei benefici ottimali.

La piperina è la sostanza contenuta nel comune pepe nero da cucina: è, in pratica, la responsabile del suo particolare sapore piccante.

Nel nostro organismo, essa ha proprietà termogeniche, riesce ad eliminare la fame sia nervosa che non e riesce ad aumentare i succhi gastrici. Per questo, la digestione ne uscirà senza dubbio migliorata e si avrà anche meno fame. Oltre alla piperina e alla curcuma, nella formulazione ritroviamo il silicio colloidale, per il benessere di ossa, articolazioni e muscoli.

Per chi volesse approfondire, per ulteriori informazioni è sufficiente cliccare qui o sulla seguente immagine.

L’articolo è del tutto naturale: per questo motivo, non ha nessun tipo di controindicazioni. Non provoca allergie, tranne casi di allergie alle sostanze già citate. Le uniche accortezze stanno nella gravidanza e nell’allattamento, e nel caso in cui si prendano farmaci per malattie gravi e croniche. In questo caso, si consiglia di chiedere un parere al medico curante: sarà lui a dirvi se potrete avere benefici da Piperina e Curcuma Plus oppure no. Le capsule devono essere assunte nella misura di quattro al giorno, due per ogni pasto principale, con acqua o altro liquido.

L’articolo, essendo un integratore esclusivo ed originale non si può acquistare in erboristeria o in farmacia: lo si può, infatti, comprare soltanto sul sito ufficiale del prodotto.

Qui abbiamo modo di comprarlo previa compilazione di un modulo online, dove dovremo inserire i nostri dati personali come il nome, il cognome, il numero di telefono e il tipo di pagamento che vogliamo effettuare. Questi dati sono protetti dall’azienda fornitrice. Si può pagare in contrassegno, cioè all’avvenuta ricezione dell’articolo tramite il corriere, oppure con la carta di credito o Paypal. Inoltre, non vi sono spese di spedizione a carico del cliente: queste vengono, infatti, direttamente sostenute dall’azienda fornitrice. Attualmente l’articolo è in vendita a 49 euro e comprende quattro confezioni (al prezzo di una).

© Riproduzione riservata
Leggi anche