Restare giovani grazie a una proteina prodotta durante lo sport

Quando si pratica sport viene prodotta una particolare proteina che ci mantiene giovani. Questa si chiama GPLD1 e ha grandi benefici per la salute.

I benefici dell’attività fisica sono davvero numerosi, infatti allenarsi permette di migliorare la salute sia fisica che mentale. Oltre a tutti questi buoni motivi per allenarsi, uno studio recente ne ha rivelato uno nuovo: quando si fa sport si produce una proteina che maniene giovani più a lungo. Questa proteina si chiama GPLD1 (fosfolipasi D1 glicosilfosfatidilinositol specifica) e viene prodotta dal fegato in modo del tutto spontaneo subito dopo essersi allenati.

La proteina dello sport che mantiene giovani

La ricerca che ha reso nota l’esistenza di questa vera e propria proteina dello sport che mantiene giovani è stato portato a termine da scienziati americani dell’UCSF Memory and Aging Center nell’ambito dello studio Hillblom Aging Networ. Da quanto scoperto dagli studiosi, dopo l’attività fisica viene prodotta una proteina che mantiene giovani grazie alla sua azione. Questa viene prodotta dal fegato subito dopo aver particato sport ed è associata ad alcuni processi metabolici. In realtà non si è ancora compreso bene qual è il ruolo della proteina, si dovrà quindi studiarla ancora per approfondire bene la sua utilità.

Dallo studio è emerso che in sole 3 settimane la proteina in questione è stata capace di migliorare le prestazioni nei test di memoria e apprendimento nei soggetti più anziani che, in tal modo, sono riusciti ad avere risultati simili alle persone giovani. La GPLD1 ha attivato la neurogenesi, ovvero ha portato alal formazione di nuovi neuroni nella regione dell’ippocampo che è legata alla memoria. Il fegato quindi risponde all’attività fisica producendo questa proteina e permette in tal modo di mantenere il cervello più giovane per un tempo più lungo.

Alla luce di quanto emerso dalla ricerca, si comprende quindi che lo sport è la chiave per restare giovani più a lungo e di conseguenza è essenziale praticarlo a tutte l’età. Anche solo camminare 30 minuti al giorno consente qundi di migliorare la salute.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Cos’è e quali sono i sintomi dell’hikikomori?

I migliori estratti e succhi purificanti per l’organismo

Leggi anche
Contentsads.com