Quali sono i cibi che non si possono congelare?

Non tutti i cibi si possono congelare: scopriamo quali sono quelli che non si mantengono in freezer

Congelare i cibi è molto comodo per tanti fattori, soprattutto quando si vuol mantenere delle pietanze e non si ha tempo di cucinarne altre al momento. Ma ecco quali sono i cibi che non si possono congelare.

Quali sono i cibi che non si possono congelare?

Chi non congela cibi? Congelare alimenti è un metodo molto comodo per conservare più a lungo delle pietanze che non si possono o non si vogliono mangiare subito. Con il processo di congelamento abbiamo così la possibilità di assaporare anche prodotti fuori stagione, pietanze che altrimenti andrebbero sprecate. Ma attenti, non tutti i cibi si possono congelare: ecco quelli che non possono farlo. Ricordiamo che il congelamento di un alimento si ottiene attraverso il freezer di casa, il che è diverso dal surgelamento, raggiungendo una temperatura vicina ai -15°.

In generale ciò che influenza la conservabilità di un alimento è il quantitativo di acqua e di grasso contenuto: maggiormente presenti sono questi due elementi, meno bene si conserva un cibo. Ecco i principali cibi che non si possono congelare.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come ad esempio la lattuga, essendo ricche di acqua una volta congelate perdono molte delle proprie caratteristiche e da scongelate risultano meno saporite e soprattutto meno fragranti.

Patate

Sono un ortaggio che è fresco e si conserva per lungo tempo senza bisogno di congelarlo. Congelare le patate le rende molto pastose.

Pesce non fresco

Il pesce si può congelare ma solo se freschissimo. Essendo un alimento molto delicato c’è il rischio che nell’attesa di essere congelato venga contaminato con batteri e parassiti. Inoltre, prima di congelare qualsiasi tipo di pesce è bene pulirlo con cura.

Cibi fritti

Gli alimenti che sono fritti, se non consumati subito, prendono una consistenza molliccia. Il fritto va consumato subito, ogni sua eventuale conservazione ne altera sapore e qualità.

Frutta

In primis anguria, ananas e melone: La frutta, come la verdura, essendo molto ricca d’acqua, il congelamento rovina il suo sapore. Al contrario, per quanto riguarda altre tipologie di frutta, come mirtilli e frutti di bosco, si possono mettere in freezer.

Cibi che non si possono congelare: ecco perché

Non tutti gli alimenti, come anticipato, possono essere congelati. Ci sono dei cibi specifici che non andrebbero congelati per variazione di sapore, consistenza e rischi per la sicurezza alimentare. Prima di tutto gli alimenti vanno conservati in congelatore in contenitori ermetici poiché l’esposizione all’ossigeno provoca ustioni da congelamento e il cibo può anche assorbire gli odori. Congelare il cibo ci permette infatti di risparmiare tempo e soldi perché consente di conservare cibi già cucinati che altrimenti sarebbero stati buttati.

Tra gli alimenti da non congelare, sapevi che le uova crude messe nel congelatore scoppiano? È quindi impossibile congelarle. Come per il latte e il burro, è sempre meglio consumarle fresche e lo stesso vale per le salse a base di uova: a perdersi sono la consistenza e il sapore!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Covid Italia, i dati di oggi: incidenza in calo, giù i ricoveri, variante JN.1 domina

Rachel Zegler: la beauty routine per prevenire gli sfoghi cutanei

Leggi anche
Contentsads.com