Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come riconoscere i primi sintomi della celiachia

sintomi celiachia

I sintomi celiachia sono molteplici. Vediamo come riconoscerli al primo colpo e quali prodotti possono usare i celiaci.

I sintomi celiachia sono molteplici e si verificano in caso di intolleranza al glutine. Questi sono piuttosto semplici da identificare. Conosciamola meglio e, infine, vediamo anche qualche prodotto per celiaci.



Celiachia

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino, provocata dal continuo consumo, da parte di soggetti predisposti, di alimenti contenenti il glutine. Il glutine è la parte proteica dei cereali. Non tutti i cereali, però, la posseggono. Consideriamo, ad esempio, il mais e il riso tra i cereali che non contengono glutine, ma ce ne sono tanti altri a tal proposito.

Non si tratta di una vera e propria malattia e, inoltre, non esiste una vera e propria cura per debellarla. Una volta che essa si manifesta, non dovremo più consumare cibi contenenti il glutine. Il celiaco dovrà, di conseguenza, eliminare dalla tavola tutto ciò che contiene anche una minima parte di glutine, tra cui anche pane e pasta, biscotti, birra. Si stima che la celiachia si più frequente nelle donne che nell’uomo e, inoltre, essendo un qualcosa che riguarda il corredo genetico, è più possibile soffrirne se abbiamo già membri nella nostra famiglia che ne soffrono.

La malattia provoca la progressiva distruzione dei villi intestinali.

Questi, infatti, riconoscono il glutine come una sostanza tossica e si vanno ad indebolire sempre di più. L’intolleranza al glutine a volte si può manifestare assieme ad altre problematiche, come ad esempio l’intolleranza al lattosio o ad altre sostanze ma, a volte, si manifesta anche da sola e soprattutto improvvisamente.

Sintomi

Cerchiamo di conoscere, adesso, quali sono i sintomi più comuni della celiachia. Spesso, la celiachia apporta problematiche come un malassorbimento di ferro, che provoca anemia, oppure un cattivo assorbimento di vitamine. Il ridotto assorbimento di calcio e la carenza di vitamina D può provocare osteoporosi. Si possono verificare, inoltre, aftosi orali e anche dermatite erpetiforme. Altri sintomi celiachia classici possono essere il mal di testa, la debolezza, ansia ed irritabilità.

Classicissimi sintomi celiachia sono la colite, il gonfiore addominale, la diarrea, crampi e meteorismo. A livello di analisi del sangue, possiamo vedere un abbassamento del livello di ferro e un innalzamento invece delle transaminasi.

La distruzione dei villi intestinali, in fasi avanzate della celiachia, può provocare infertilità, arresto della crescita, diabete, alopecia, tumori intestinali, artrite reumatoide, aborti ripetuti e molto altro ancora. Una particolarità della celiachia sta nel fatto di poter comparire a qualsiasi età. Può esistere dalla nascita, dall’adolescenza, ma può comparire anche in età adulta e anziana.

Prodotti celiaci

Oggigiorno, per fortuna, esistono sempre più prodotti celiaci da comprare. Un tempo, l’acquisto di tali prodotti era piuttosto limitato e difficile. Si trovavano, ad esempio, soltanto in farmacia, con costi piuttosto elevati, poca scelta e anche poco gustosi. Al giorno d’oggi, invece, questi articoli si trovano un po’ ovunque, persino nei supermercati ed esistono davvero molti prodotti che non fanno rimpiangere il glutine. Questi articoli si possono facilmente trovare anche sul web, ad esempio su siti come Amazon. Amazon mette a disposizione tantissimi prodotti spesso ad un prezzo davvero irrisorio, proprio perché esiste la possibilità di fruire di sconti e di vari tipi di promozioni, che non potremmo avere nei negozi fisici.

  • Boss della Pizza, preparato per 50 Pizze senza Glutine

Al primo posto della nostra classifica vi presentiamo il prodotto più venduto in assoluto dedicato ai celiaci.

Si tratta di un mix per preparare la pizza in modo istantaneo, al 100% Gluten Free. Questo preparato, approvato dal ministero della salute, permette di preparare circa 50 pizze in modo rapido e gustoso

  • Merendine al cioccolato senza glutine

Un esempio classico di prodotto celiaco molto buono è il seguente. In Amazon abbiamo la possibilità di comprarlo a circa 5 euro. Si tratta di gustosissime merendine al cioccolato che, ovviamente, non contengono traccia di glutine e che possono di conseguenza essere consumate in tutta tranquillità da celiaci.ù

  • Confettura biologica mele e liquirizia senza glutine

Altro prodotto molto interessante, sempre senza glutine, è il seguente. Si tratta di un’ottima confettura a base di mele e di liquirizia. E’ un prodotto biologico, unico e difficile da reperire. Contiene polpa di mele, liquirizia bio, aroma di vaniglia e ottimo zucchero di canna. Oltre ad essere un articolo adatto per chi è celiaco, è permetto anche per i vegetariani e per i vegani, in quanto non contiene nessun tipo di elemento di origine animale.

Oltre ad essere senza glutine, infatti, non ha conservanti di nessuna sorta, non contiene uova e lattosio. E’ un prodotto davvero unico, che costa circa 7 euro. marcato Buongustai di Calabria.

  • Fette biscottate senza glutine, Piaceri mediterranei.

Infine, ecco questo prodotto sempre senza glutine. Sono ottime fette biscottate che possiamo comprare sul web a circa 5 euro. Sono marcate Piaceri Mediterranei.


© Riproduzione riservata
Leggi anche