Gambe pesanti: ecco quali sono i migliori rimedi naturali da provare

I rimedi naturali contro le gambe pesanti sono davvero numerosi. Scopriamo quali sono i migliori per ritrovare il benessere.

Dopo aver passato molte ore in piedi o dopo essere rimasti per molto tempo seduti senza muoversi, può succedere di arrivare a sera con le gambe pesanti e gonfie. Per risolvere il problema e ritrovare il benessere è possibile ricorrere al alcuni rimedi naturali.

Scopriamo insieme quali sono i tre principali metodi che la natura offre per alleggerire le gambe.

Gambe pesanti: le migliori tisane per stare meglio

Per eliminare il problema delle gambe pesanti è possibile ricorrere all’utilizzo delle tisane. Ci sono alcune erbe che permettono di ridurre il gonfiore degli arti inferiori in maniera del tutto naturale. Preparare una tisana al fieno greco e timo è un ottimo modo per contrastare la ritenzione idrica.

Nel caso invece la pesantezza derivi da problemi di circolazione, vi suggeriamo di preparare una risana utilizzando mirtillo, centella asiatica, finocchio oppure amamelide.

In commercio è possibile trovare delle tisane in bustina che aiutano ad avere gambe leggere. Se non avete tempo di scegliere voi stessi gli ingredienti, vi suggeriamo di optare per questi prodotti.

Massaggi con oli essenziali contro le gambe pesanti

Per alleviare la sensazione di gonfiore alle gambe, vi suggeriamo di provare ad eseguire alcuni massaggi utilizzando oli essenziali.

Partite dalle caviglie e procedete verso l’alto facendo dei movimenti circolari.

Per quanto riguarda gli oli, vi suggeriamo di optare per olio essenziale di limone e olio essenziale di rosmarino. Anche un massaggio eseguito con olio essenziale di cipresso e di basilico risulta molto utile.

Alimentazione: cosa mangiare se si hanno le gambe pesanti

A volte il gonfiore delle gambe è provocato da problemi di ritenzione idrica. Proprio per questo è essenziale fare grande attenzione all’alimentazione.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di ridurre la quantità di sale e di prodotti confezionati.

Mangiate molta frutta e verdura perchè questi alimenti sono ricchi di vitamina C e di flavonoidi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spirulina, un boost di energia per chi fa sport

Alga spirulina ai bambini: i pro e i contro

Leggi anche
Contents.media