Notizie.it logo

Rimedi naturali per eliminare i muchi. I trucchi migliori

muchi

Bagni di vapore, aglio, cipolla, siero fisiologico, eucalipto e tanti altri consigli utili per eliminare i muchi con semplici rimedi naturali.

L’eccesso di mucosità o la congestione nasale sono due sintomi molto comuni quando soffriamo di raffreddore o allergia. Producono un fastidio enorme e ci obbligano a passare tutto il giorno attaccati al fazzoletto. Per questo, è importante che appena si sentono i sintomi di congestione, specie se accompagnata da altri come tosse o difficoltà respiratorie, andiamo dal medico per scoprire l’origine del problema e farci dare la cura idonea. A volte serve aiuto per espellere del tutto i muchi.



Vapori o suffumigi con eucalipto per eliminare i muchi

Uno dei migliori metodi per eliminare i muchi è fare che, mediante il calore e il vapore, gli stessi drenino alleviando la congestione nasale e favorendo una migliore respirazione.

Un rimedio naturale molto efficace per riuscirci è preparare suffumigi o vapori. Fate bollire per 5 minuti foglie secche di eucalipto o menta in una pentola d’acqua. Trascorso questo tempo spegni il fuoco e, con molta attenzione, avvicinati alla pentola per respirare i vapori che emana. Puoi mettere un asciugamani in testa coprendo anche la pentola per contenere ancora di più il vapore e ottenere migliori risultati. Questa tecnica è conosciuta anche con il nome di fumenti.

Respira il vapore per almeno 10 minuti minimo una volta al giorno e vedrai come riuscirai ad eliminare i muchi rapidamente.

Se non hai menta o eucalipto in foglie, puoi farlo anche con gli oli essenziali di queste piante. Si trovano in tutte le erboristerie.

Se non hai tanto tempo per dedicarti ad aspirare il vapore di eucalipto e menta, un buon modo per eliminare i muchi è preparare un’infusione molto calda con qualunque di questi ingredienti. Mentre la bevi, approfittare per aspirare i vapori che emana. In questo modo, favorirai anche il drenaggio del muco.

Siero fisiologico o soluzione salina

Uno dei rimedi naturali per eliminare i muchi più effettivi è la soluzione salina o siero fisiologico, ovvero acqua marina o con sale.

Per preparare una soluzione salina, servirà una tazza di acqua minerale tiepida e un cucchiaio di sale. Mischia bene questi ingredienti, assicurandoti prima che l’acqua non sia troppo calda.

Applicane un po’ in entrambe le cavità nasali con l’aiuto di una siringa o un contagocce, inalando il liquido. Per le proprietà antisettiche del sale e l’effetto dell’acqua tiepida, diminuirai la congestione nasale, drenerai i muchi ed eviterai infezioni. Puoi usarlo varie volte al giorno. Affinché sia efficace deve essere fatto 2 o 3 volte al giorno, fino al momento in cui i muchi saranno completamenti drenati.

E’ consigliabile che, dopo 5 minuti dalla sua applicazione, ti soffi il naso per permettere che faccia effetto e in questo modo espellere i muchi.

Bagno di vapore per eliminare i muchi

Un’altra forma efficace di eliminare i muchi è facendo un bagno caldo. L’umidità che si crea grazie al vapore che emana dall’acqua a temperatura alta ti aiuterà a sciogliere i muchi e drenarli.

Per di più, dopo un buon bagno con acqua calda ti sentirai in generale molto più rilassato. Ti consigliamo di aggiungere nella vasca da bagno sali o oli che contengano piante aromatiche mentolate o citriche, come essenze di limone, basilico, eucalipto o menta.

Anche usare un umidificatore in casa ti aiuterà a sentirti molto meglio mentre riduce efficacemente la tua congestione e ti aiuta ad eliminare i muchi. Inoltre, questo è uno dei rimedi naturali per i muchi in bambini perché non ha effetti collaterali di nessun tipo.

Migliori Rimedi

Su amazon sono disponibili numerosi prodotti contro per contrastare i muchi. Vi presentiamo di seguito i due prodotti più venduti su Amazon per contrastare questo fastidioso problema

Infusioni per eliminare i muchi

Oltre ai bagni di vapore, puoi anche prendere infusioni che ti aiuteranno tanto con i muchi quanto con la congestione.

Non solo potrai sfruttare i vapori come abbiamo detto, ma le proprietà delle seguenti piante utili ad eliminare i muchi ti aiuteranno a trattare il quadro sintomatico di un raffreddore o un’influenza:

  • Zenzero
  • Cardamomo
  • Finocchio
  • Liquirizia
  • Salvia
  • Timo
  • Boldo
  • Ginepro
  • Cannella

Lo zenzero è molto utile per eliminare i muchi perché oltre ad essere molto aromatico e aiutare a dilatare le vie respiratorie alte, è anche antisettico. Per questo, è ideale per drenare il muco ed evitare che si infetti. Il timo ha grandi proprietà espettoranti, antinfiammatorie ed antisettiche. Ciò lo rende ideale per risolvere il problema legato ai muchi. Tutte queste erbe possiedono proprietà espettoranti, mucolitiche, antinfiammatorie analgesiche antibatteriche e antitosse.

Per preparare le infusioni, metti l’acqua a bollire. In seguito aggiungi le erbe che desideri quando arriva a punto di ebollizione. Abbassa la fiamma affinché si cucini per 10 minuti, togli tutti dal fuoco e lascia intiepidire e riposare per 5 minuti ancora. Puoi prendere fino a 3 tazze al giorno per ottenere buoni risultati sin dal primo giorno.

Se vuoi addolcire il sapore di questa infusione aggiungi miele, che ti aiuterà a recuperarti dal raffreddore grazie alle sue proprietà fortificanti.

Aglio e cipolla per eliminare i muchi

L’aglio e la cipolla sono due alimenti con grandi proprietà antisettiche, antibiotiche, antinfiammatorie, antitosse e mucolitiche, adeguati per rimuovere muchi da petto, gola o naso, così come per evitare e curare possibili infezioni del muco. Oltre ad aggiungerli alla tua alimentazione, puoi preparare rimedi come respirare i loro vapori includendo pezzi in un recipiente con acqua molto calda o preparare uno sciroppo con miele e pezzi di questi benefici vegetali.

Puoi anche includere piccante ai tuoi piatti giacché l’effetto che produce è generare più movimento del muco, dilatare le vie respiratorie e produrre lacrimazione.

Come eliminare il muco dalla gola con gargarismi

Per eliminare i muchi dalla gola e dal fondo della cavità nasale puoi fare gargarismi con acqua tiepida e sale. Falli tra 30 e 60 secondi e ripetili tra 3 e 4 volte al giorno per poter ottenere i migliori risultati. E’ consigliabile che usi sale marino, più benefico per questo tipo di problemi di salute. Altra buona opzione è sostituire il sale con bicarbonato di sodio.

Dal primo momento, noterai come si pulisce la gola e come elimini i muchi in modo semplice e naturale.

Bevi molti liquidi

Una cosa importante per rimuovere il muco è mantenersi sempre idratato. Ricorda perciò di bere molti liquidi durante il giorno. Bevi acqua, se non riesci a bere 1.5 o 2 litri al giorno puoi combinarla con brodi e infusioni calde, che pure ti aiuteranno a curare il raffreddore.

Invece, nonostante siano liquidi, dovrai evitare bibite come latte intero di mucca, bibite gassate e zuccherate e alcolici, che peggiorerebbero le tue condizioni. Ridurre o abbandonare il consumo di tabacco pure sarà benefico per disfarti dei muchi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche