I migliori rimedi rapidi contro il mal di gola

Contro il mal di gola è possibile utilizzare alcuni rimedi che riescono a dare sollievo in tempi rapidi: scopriamo quali sono i migliori.

Il mal di gola è un problema che riguarda ogni giorno molte persone. Spesso per eliminare il problema si decide di utilizzare dei medicinali, ma in realtà ci sono anche rimedi di altra natura che risultano essere estremamente utili. Tra i rimedi che donano sollievo in tempi rapidi contro il mal di gola ce ne sono molti di origine naturale: scopriamo quali sono i migliori.

Rimedi rapidi contro il mal di gola

Per ottenere rapidi miglioramenti in caso di mal di gola è possibile fare ricorso a farmaci, ma si possono utilizzare anche dei rimedi naturali. Tra i molti disponibili, vi consigliamo sicuramente di fare dei gargarismi con acqua e limone: questa miscela infatti è un antibatterico naturale e quindi dona sollievo alla gola. Si possono utilizzare anche delle erbe aromatiche come salvia e basilico che, dopo essere stati lasciati bollire, possono essere sfruttati per fare gargarismi.

Vi consigliamo anche di provare i gargarismi a base di acqua e aceto: pur non avendo un piacevole sapore è in grado di donare ottimi benefici.

Un altro modo per trattare il dolore alla gola è quello di masticare la radice di liquirizia ogni volta che si sente male alla gola. Questo ingrediente vanta infatti un’azione antinfiammatoria e inoltre essendo di buon sapore non sarà affatto un problema utilizzarla. Vi suggeriamo anche di provare un infuso di chiodi di garofano che, grazie alle proprietà antibatteriche, donano benefici alla gola dolente grazie anche all’effetto enestetizzante.

Un altro ottimo rimedio naturale che dona benefici poco dopo averlo assunto è sicuramente il miele. In particolare, il miele di eucalipto combatte il mal di gola per via delle azioni emollienti molto spiccate. Ogni tipo di miele è benefico per la gola, ma nel caso si scelgano altre tipologie è bene mescolare il miele con la curcuma. In questo modo infatti l’infiammazione tende a scoparire dopo poco tempo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici per la salute del caffè di cicoria

I benefici per il fegato di olio e limone

Leggi anche
Contents.media