Salire le scale a piedi: i benefici e i consigli

Salire le scale a piedi è una sana attività fisica da fare in qualsiasi momento che apporta innumerevoli benefici al nostro corpo.

Salire le scale a piedi è uno degli esercizi più semplici da fare che apporta innumerevoli benefici al nostro corpo. Se immaginate per un attimo che l’ascensore non sia mai stato inventato, salire le scale a piedi può diventare davvero una sana abitudine. È un tipo di allenamento praticato anche dagli sportivi per migliorare la resistenza e la respirazione. Può essere esercitato dove e quando si vuole, per cui, oltre ad essere più conveniente di un abbonamento in palestra, è adatto anche per tutti quelli che hanno poco tempo a disposizione. Non ci sono più scuse quindi, è il momento di allenarsi!

Ecco i benefici di salire le scale a piedi:

Perdita di peso

Salire le scale a piedi può essere una soluzione davvero efficace se volete perdere peso. Fare attività fisica sulle rampe di scale vi consente di bruciare calorie velocemente ed è un’attività efficace quanto una classica passeggiata all’aria aperta. In soli 15 minuti potete bruciare 75 calorie! Se ripetuta costantemente nel tempo, questa sana abitudine vi consentirà di dimagrire, soprattutto nella zona del girovita. Eliminerete così la tanto odiata pancetta, migliorando nettamente l’aspetto della vostra silhouette.

Tonificazione di gambe e lato B

Salire le scale a piedi permette di tonificare e scolpire i muscoli delle gambe. Non solo, questa attività fisica aiuta a combattere la cellulite, rassodando notevolmente i glutei, con risultati davvero notevoli. Salire le rampe di scale, quindi, è una valida alternativa a quelle estenuanti lezioni di step in palestra. Per potenziare l’effetto rassodante, si possono salire due scalini per volta, ottenendo così un lato B davvero tonico!

Minori rischi di malattie croniche

I benefici di salire le rampe di scale a piedi non finiscono qui. Gli effetti positivi ci sono anche per la salute. Fare questa attività sportiva riduce le possibilità di soffrire di malattie croniche, come diabete e colesterolo. Salire le rampe di scale migliora anche la capacità di resistenza, il battito cardiaco e la respirazione, regalandoti benessere ed energia vitale alla fine dell’allenamento. Ti sentirai come rinato!

Riduzione di problemi cardiovascolari

Salire le scale a piedi è un’attività aerobica che aiuta a prevenire ed evitare anche problemi cardiovascolari. La circolazione sanguigna migliora considerevolmente. Di questo ne beneficiano soprattutto le gambe, che saranno sicuramente più leggere e toniche. Voi invece, oltre a diminuire il fiatone man mano che ripeterete questo esercizio nel corso dei mesi, sarete più tonici, sani e in forma!

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Mal di testa: come curarlo con il ghiaccio

Pensieri negativi ricorrenti: ecco come eliminarli

Leggi anche
Contentsads.com