Le migliori strategie per aumentare la salute mentale dei genitori

Le strategie per aumentare la salute mentale dei genitori suggerite dagli psicoterapeuti.

Ti senti di cattivo umore? I professionisti della salute condividono i loro suggerimenti per avere dei grandi risultati con piccoli accorgimenti. Tutti i genitori possono occuparsi della loro salute mentale anche con una carriera impegnativa, senza una babysitter per i tuoi figli e mille altre attività da svolgere.

Ecco le migliori strategie, secondo gli psicoterapeuti, per migliore la salute mentale dei genitori.

Come aumentare la salute mentale dei genitori

1. Prenditi cura dei tuoi bisogni primari

Laura Torres, psicoterapeuta ad Asheville (Carolina del Nord) afferma che i bisogni più importanti sono: mangiare regolarmente, specialmente i cibi ricchi di nutrienti, e fare attività fisica.

Per far ciò, la psicoterapeuta suggerisce di portarsi sempre con sé uno spuntino e una bottiglia d’acqua.

Mangiare insieme ai propri figli durante i pasti. E infine di partecipare ad attività fisiche divertenti con la propria famiglia , come ad esempio fare passeggiate nella natura, giocare, oppure fare yoga.

salute mentale genitori

2. Fissare una routine

“I genitori progettano attentamente una routine per andare a letto, ma poi la trascurano”, afferma Carlene MacMillan, psichiatra di Harvard. La carenza di sonno influisce negativamente sul nostro umore, e di conseguenza può aumentare lo stress in famiglia.

Creare una routine per andare a dormire è semplicissimo:

  1. Regola la luce blu emessa da tutti gli schermi. Puoi farlo attraverso le impostazioni di ogni dispositivo o scaricare un’app per avere il filtro.

    Puoi procurarti anche delle lampadine intelligenti per la tua camera da letto che disattivano la luce blu di notte ed emettono una quantità maggiore di luce durante la mattina, o indossare degli occhiali che la bloccano la sera.

  2. Smetti di utilizzare i dispositivi per circa 30 minuti prima di andare a letto.
  3. Scegli un’attività rilassante o due, come ad esempio bere una camomilla e ascoltare una meditazione guidata di 10 minuti.

3. Cambia le tue abitudini

Come posso fare per catalizzare le energia emotiva, fisica e mentale quotidianamente? Potresti limitare il controllo delle notizie a 15 minuti ogni giorno e andare a letto entro le 22:00. Potresti mettere il telefono in un cassetto quando sei con i tuoi figli, oppure potresti sostituire il tuo caffè pomeridiano con un enorme bicchiere d’acqua. Queste piccole modifiche possono avere un grande impatto.

4. Concediti delle pause
“I genitori devono escogitare un modo per fare delle pause”, dice Rheeda Walker , psicologa clinica a Houston (Texas). Uno di questi modi è sfruttare il tempo davanti allo schermo in modo strategico.

“Potrà sembrare strano lasciare i bambini davanti allo schermo trenta minuti in più”, ma se quei 30 minuti impediscono a un genitore di perdere il controllo e di urlare contro qualcuno che amano, quel tempo in più sullo schermo vale al 100% “, dice.

Sfrutta quei minuti per la tua salute mentale: incontra un amico, scrivi i tuoi sentimenti su un diario, ascolta un podcast divertente, porta avanti un progetto creativo oppure allenati.

salute mentale

5. Pratica semplici attività

La psicoterapeuta Austin Kirsten Brunner ha condiviso alcuni suggerimenti per praticare semplici attività, ma significativamente vantaggiose:

  • esci per assaporare un po’ d’aria fresca
  • fai un bagno caldo
  • elabora i tuoi sentimenti con il partner
  • guarda uno spettacolo divertente o stimolante

6. Concentrati sulle attività che ti soddisfano

Fallo quando sei da solo o con i tuoi figli. Ad esempio, lavorare sul tuo romanzo o leggere i tuoi libri preferiti a tuo figlio. Cucinare un piatto di pasta, mentre i tuoi figli cantano canzoni della Disney. Dipingere o imparare una nuova lingua insieme.

7. Connettiti con i tuoi amici

“È difficile per i genitori allineare i loro impegni con quelli degli altri per connettersi”, dice Torres. Ma questo non significa che la connessione sia impossibile.

Puoi anche avviare un club del libro per due persone o programmare date di esercizi: pratica yoga su Zoom, incontrati per un giro in bicicletta o chiamali mentre fai una passeggiata intorno all’isolato.

salute mentale

9. Sii gentile con te stesso

L’auto-compassione può essere un vantaggio per la salute mentale, soprattutto quando sei in difficoltà e stressato. Nei giorni difficili, riconosci che stai attraversando un momento complicato e abbassa le tue aspettative, dice Torres, concedendoti il permesso, senza vergogna, di saltare le faccende, mangiare un altro pasto congelato e aumentare il tempo davanti allo schermo dei tuoi figli.

“Ricorda a te stesso che stai facendo il meglio che puoi”, aggiunge MacMillan. Lasciati trasportare dai tuoi sentimenti e piangi quando ne hai bisogno. Se ti senti egoista nel prenderti cura della tua salute mentale, ricorda che sei un essere umano che merita di stare bene, proprio come chiunque altro.

E se ti senti ancora in conflitto, considera questa analogia di Brunner: “essere genitori è il viaggio più lungo e faticoso che ci sia”. Quindi, proprio come quando fai il pieno di benzina, controlli l’olio e aggiungi aria ai pneumatici per un lungo viaggio in macchina, “vuoi assicurarti di essere rifornito mentalmente e fisicamente” per una delle migliori avventure che tu abbia mai vissuto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per gambe e glutei a corpo libero

I migliori esercizi per le spalle da eseguire con l’elastico

Leggi anche
Contents.media