I migliori esercizi di stretching contro la sciatica

La sciatica è un disturbo che riguarda numerose persone. Per eliminare il problema è possibile provare alcuni esercizi di stretching.

La sciatica è molto fastidiosa e consiste in un dolore che coinvolge la parte bassa della schiena, il gluteo, la zona posteriore della coscia e, a volte, arriva ad irradiarsi lungo tutta la gamba. Per ridurre il male provocato dalla sciatica è possibile svolgere alcuni esercizi di stretching: vediamo quali sono i migliori e come eseguirli in maniera corretta.

Esercizi di stretching contro la sciatica

Gli esercizi di stretching contro la sciatica permettono di allungare la muscolatura grazie a specifici movimenti. Mentre praticate questi esercizi ricordate sempre di respirare tramite il diaframma per ottenere il massimo dei benefici.

Esercizio 1

Sdraiatevi tenendo le ginocchia piegate e poi ruotate l’anca destra ponendo il piede sul ginocchio sinistro. Mantenete questa posizione specifica per almeno 30 secondi e poi rilasciate la gamba riportando il piede nella posizione iniziale.

Ripetete lo stesso moviemento anche dall’altra parte e poi alternate le due gambe svolgendo in totale 5 ripetizioni per ogni gamba.

Esercizio 2

Posizionatevi supini e piegate un ginocchio. Con entrambe le mani portate una gamba verso il petto. Con la gamba stesa cercate di spingere il ginocchio verso il suolo. Potete rendere questo esercizio più complesso portando una gamba fuori dal lettino: in questo modo riuscirete a favorire l’estensione dell’anca.

Avvertirete una sensazione di stretching proprio vicino alla posizione dell’anca. Mantenete la posizione per non meno di 30 seocndi e ripetete per 5 volte. Fate lo stesso esercizio anche dall’altra parte per eseguire un lavoro simmetrico.

Esercizio 3

Posizionatevi supini portando fuori dal letto entrambe le gambe. Se non ci riuscite, cercate comunque di flettere l’anca allo scopo di favorire l’apertura degli spazi dicali lombari. Quando flettete le anche fate attezione alla respirazione favorendo il movimento con l’espirazione.

Ripetete questo movimento per almeno 30 volte.

Esercizio 4

Ponetevi supini e flettete le gambe. Contraete i muscoli dei glutei e sollevate il bacino dal letto. Per enfatizzare il moviemnto, cercate anche di ruotare le anche verso l’esterno. Ripetete questo esercizio per 20 volte.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare l’emicrania senza medicinali: i consigli

Ivermectina e cura del Covid: gli studi che ne dimostrano l’efficacia

Leggi anche
  • allenamento femminileAllenamento femminile: esistono esercizi mirati?

    L’allenamento femminile deve essere pensato tenendo conto delle caratteristiche delle donne. Scopriamo se esistono degli esercizi mirati.

  • caffè e sportBere caffè prima dello sport: i benefici sul corpo

    Quali sono gli effetti del caffè sulle prestazioni dello sport? Perché berne una tazza prima dell’allenamento può renderci più resistenti?

  • bruciare calorie senza fare sportCome bruciare le calorie senza fare sport

    Dimagrire senza fare sport è possibile, l’importante è conoscere quali sono le attività che permettono di bruciare calorie in modo efficace.

  • yoga rischiQuali sono i rischi dello yoga?

    I benefici che si ottengono praticando lo yoga sono davvero innumerevoli, ma ci sono anche alcuni rischi che è bene non sottovalutare.

Contents.media