Cosa fare se si diagnostica Sindrome di Asperger nei bambini

La sindrome di Asperger è una malattia che spesso viene diagnosticata nei bambini. Come si manifesta e quali sono le cure?

Cosa fare se si diagnostica la sindrome di Asperger nei bambini? A che tipo di cura possiamo pensare per risolvere tale malattia?

Sindrome di Asperger nei bambini

La Sindrome di Asperger è una malattia ufficialmente riconosciuta nel 1994 ed è più comune di ciò che si pensi.

E’ classificata come una malattia che apporta disordine neurologico nello sviluppo. Rientra nello spettro dei disturbi di apprendimento. Vi sono delle cause che sono sconosciute e si manifesta in tre tipi di aspetti: relazioni sociali e abilità, uso del linguaggio e un limitato campo di interesse.

Quando sono i bambini a soffrirne, questi possono accusare alcune problematiche come limitata concentrazione, limitata coordinazione motoria, difficoltà scolastiche, vulnerabilità emotiva, insistenza sulla monotonia.

I bambini che ne sono sofferenti vengono visti come “eccentrici” o particolari dagli altri compagni. Le loro scarse capacità sociali e di apprendimento scolastico spesso li porta ad essere vittime di prese in giro. Possono presentare goffaggine ed interesse di tipo ossessivo riguardo alcuni argomenti in particolare. E’ frequente che questi bambini siano vulnerabili dal punto di vista emotivo e anche stressati. Spesso, hanno anche una intelligenza superiore alla media: le loro singolari attività di interesse, infatti, possono portarli a grandi risultati nel corso della vita.

Sindrome di Asperger cura

Esiste una cura in merito alla Sindrome di Asperger? Intanto dobbiamo dire che effettuare una diagnosi da parte di un medico può non essere facile. Spesso non viene, infatti, riconosciuta prima dei cinque o sei anni di età, vale a dire nel momento in cui il bambino inizia il suo percorso scolastico. Durante la scuola elementare, oltre alle capacità di linguaggio e logiche, infatti, si iniziano a vedere anche le competenze relazionali del bambino.

Si stima, inoltre, che molti individui siano affetti da tale sindrome, seppur in maniera lieve, senza non aver mai ricevuto una diagnosi a riguardo.

Come altri disturbi legati all’autismo, anche la sindrome di Asperger sembra essere più frequente nei maschi che nelle femmine. Altri, invece, credono che le femmine siano sotto diagnosticate. La sindrome di Asperger è una malattia che è presente anche in individui adulti. Tuttavia, molti segni spesso diminuiscono con il passare del tempo e risultano essere sempre meno evidenti. Il trattamento per i pazienti è dato da una terapia specifica di tipo cognitivo-comportamentale. Attraverso questa terapia, il soggetto comprende e impara delle competenze sociali ed emotive.

Vi sono delle condizioni psichiatriche strettamente legate alla sindrome che possono richiedere un intervento specifico, a volte di natura farmacologica. Le cause legate alla sindrome di Asperger sono poco note. Molti pensano che alla base vi sia una mutazione genetica del DNA, ma ciò non è stato ancora chiarito con certezza. Sono stati condotti alcuni studi sul cervello che evidenziano come esso potrebbe essere responsabile della malattia a livello anatomico funzionale. C’è, infine, chi considera la sindrome ereditaria, attraverso la presenza di un gene difettoso trasmesso da genitore a figlio. La correlazione, però, non è ancora stata accertata.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ganoderma: il fungo che abbassa la pressione

Cibi alcalini: proprietà e benefici all’organismo

Leggi anche
  • Punture di medusa: i migliori rimedi naturaliPunture di medusa: i migliori rimedi naturali

    Le punture di medusa sono dolorose e possono provocare gravi reazioni allergiche. Scopriamo come curare i sintomi e prevenire l’attacco.

  • Smettere di fumare con la sigaretta elettronicaSmettere di fumare con la sigaretta elettronica: è davvero una buona idea?

    Le e-cig sono considerate sempre più spesso uno strumento eccezionale nella lotta contro il fumo. Ecco perché.

  • Prodotti a base di cbd: scegliere quelli più sicuriProdotti a base di cbd: la scelta giusta, per ottenere quelli più sicuri

    Prima di acquistare prodotti a base di cbd occorre accertarsi che siano altamente sicuri: quali sono gli aspetti da considerare per una scelta adeguata.

  • Cura delle ferite essudanti: medicazioni in tessuto non tessutoLe medicazioni in tessuto non tessuto per la cura delle ferite essudanti

    Per favorire un ambiente ottimale alla guarigione delle ferite fortemente essudanti, Mölnlycke ha studiato la gamma Exufiber®.

Contents.media