Cibi alcalini: proprietà e benefici all’organismo

Quali sono i cibi alcalini e perché sono benefici per la nostra salute? Questi servono ad evitare problematiche di vario genere.

Scopriamo quali sono i cibi alcalini e vediamone le proprietà. Quali sono i benefici all’organismo derivanti dal loro uso? I cibi alcalini sono, in genere, quelli che contrastano l’acidosi del nostro corpo, normalizzando il ph.

Cibi alcalini quali sono

Vediamo quali sono, nel dettagli, i cibi alcalini. Ogni cibo ha, infatti, un proprio ph, che può essere definito acido o basico. Ciò che ha un ph superiore a 5 è, infatti, considerato basico. Tutto ciò che, invece, ha un ph inferiore a questo numero, è chiamato acido. I cibi alcalini sono molti. Dobbiamo annoverare tra la lista tutta la frutta, compreso quella acida, e tutte le verdure. Anche le patate, meglio se con la buccia, possono essere inserite in questo particolare elenco.

Advertisements

Ne fanno parte anche la frutta essiccata, qualche tipo di frutta secca come le mandorle e gli anacardi, il bicarbonato di sodio, le acque minerali alcaline, il sale marino. Più nel dettaglio, particolarmente alcalini sono tutti i tipi di cavoli, i semi di zucca, i peperoni, l’ananas, il melone, l’anguria, la cannella, la salsa di soia, le castagne, gli asparagi, l’aglio, il prezzemolo, la senape verde, il mango.

Bere acqua e limone al mattino, contrariamente a ciò che si pensa, è un ottimo sistema alcalinizzante.

Proprietà

Quali sono le proprietà principali dei cibi alcalini? Vi sono dei casi in cui il consumo di questi tipi di cibi è particolarmente raccomandato. Si tratta, nel dettaglio, di casi in cui si ha bisogno di qualcosa dalle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, rinvigorenti e disintossicanti, ma anche energizzanti. Usare cibi alcalini è utile. Più che altro, dobbiamo cercare di salvaguardare quello che è l’equilibrio nel nostro organismo tra l’alcalinità e l’acidità.

Solo in questo modo, infatti, si può andare a rinforzare il nostro sistema immunitario, migliorare le funzioni digestive ed intestinali, andando anche a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Benefici

Tra i benefici dei cibi alcalini, abbiamo detto, esiste la capacità di neutralizzare gli effetti degli alimenti acidi. L’acidificazione del nostro organismo, oltre al consumo di alimenti acidi, dipende da molti altri fattori. Questi sono alcuni tipi di farmaci, l’inquinamento ambientale, carenze di vitamine, sedentarietà, malattie metaboliche, stress, problematiche come ansia e depressione.

Fare una dieta alcalinizzante può essere, quindi benefico. Si dovrà andare a ridurre il consumo quotidiano di elementi poveri di fibre, come i carboidrati raffinati, ma anche cibi ricchi di zucchero, dolcificanti, cibi precotti. Attenzione anche a latticini, uova, cibi ricchi di amido, carne e pesce. Una corretta associazione degli alimenti, infine, può aiutare. Le associazioni alimentari corrette dovrebbero prevedere: cereali e frutta, semi e frutta, verdure e proteine, verdure e cereali, frutta secca da sola. La frutta, secondo questo tipo di regime alimentare, dovrebbe essere consumata lontano dai pasti, per evitare acidosi.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se si diagnostica Sindrome di Asperger nei bambini

Come fare una maschera viso e corpo con l’argilla verde

Leggi anche
  • glucosio calorie beneficiCos’è il glucosio: calorie, benefici e rischi per la salute

    Il glucosio fa parte della nostra alimentazione, sapere cos’è e quante calorie ha, è importante per determinare i benefici sulla nostra salute.

  • cibo spazzatura disturbi mentaliCibo spazzatura e disturbi mentali: esiste un legame?

    Cibo spazzatura e disturbi mentali: come funziona la dipendenza da junk food

  • dimagrire con le erbeCome dimagrire con le erbe: tutti i consigli

    Dimagrire con le erbe è possibile grazie alle proprietà di alcune di loro. Vediamo quali sono quelle più efficaci e come sfruttarle al meglio.

  • Dieta iposodica: la conosci davvero?Cos’è e come funziona la dieta Okinawa

    La dieta Okinawa è un regime alimentare giapponese che, se seguito al meglio, permette di vivere a lungo in salute: vediamo di cosa si tratta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.