Somatic shaking: cos’è e come funziona

Cos’è il Somatic shaking? Scopriamo di cosa si tratta e come funziona la tecnica.

Avete sentito parlare ultimamente del Somatic Shaking? Si tratta di una tecnica per rilassare mente e muscoli molto in voga sui social, in particolare su Tik Tok. Ecco cos’è e come funziona.

Somatic shaking: cos’è e come funziona

Il Somatic shaking è diventato molto popolare in seguito alla diffusione di un video su TikTok da parte di Emma Marschall, un’esperta di tecniche olistiche. Ma cos’è il Somatic shaking? E’ una pratica somatica, ossia capace di connettere mente e corpo. Si tratta dunque di un metodo molto simile alla meditazione e, per alcuni aspetti, anche più potente. Il somatic shaking sfrutta il movimento del corpo, grazie al quale fa defluire l’energia negativa e distoglie lo stato di tensione accumulata.

L’espressione Somatic Shaking può essere quindi tradotta con la frase “scrollarsi di dosso”. Ecco cos’è e come funziona. Grazie a questa tecnica tutti i cattivi pensieri, l’ansia, i forti stati di stress vengono potentemente acuiti; tutto si ripercuote non solo su un’alterazione dell’umore ma anche su un peggioramento della regolarità dell’organismo.

Nello specifico il Somatic Shaking riuscirebbe a spronare il soggetto in modo da sbloccare una condizione di immobilità psicologica. L’obiettivo fondamentale del metodo è dunque quello di riacquistare calma e serenità, abbandonando ansia e paure. Il Somatic shaking, è pensato per liberare l’energia dopo un evento stressante, specialmente quando ci si sente bloccati dopo un trauma.

In particolare, il Somatic Shaking è molto utile quando la propria naturale risposta al trauma è rimanere immobili, perché è necessario scaricare l’energia accumulata. L’obiettivo è tornare a uno stato di calma, rilasciando la paura. Ecco come funziona.

L’ideale è dedicare alla pratica cinque minuti al mattino, ma è possibile concedersi un momento per allontanare le preoccupazioni ogni volta che se ne avverte il bisogno. Il protagonista assoluto deve essere il corpo. Iniziate togliendo le scarpe e piantando i piedi a terra, concentrandovi per sentire la forza del contatto.

A questo punto, prendete coscienza di tutto il vostro corpo, provando a sentirne ogni parte. Una volta trovata la concentrazione, semplicemente, iniziate a muovervi scuotendo le ginocchia, le spalle e le braccia. Dovete mantenere la connessione con il corpo accompagnati dalla vostra musica: basteranno da tre a cinque minuti per avvertire gli effetti benefici.

Cos’è il Somatic shaking: come funziona e benefici

Per Somatic Shaking, come abbiamo visto, si intende una potente tecnica olistica molto popolare su Tik Tok che permette al corpo di “scrollarsi di dosso” tutte le tensioni, lo stress, le condizioni mentali ed emotive, come il disturbo da stress post-traumatico e l’ansia, attraverso le connessioni con la mente e il corpo, come tecniche di radicamento. Ma quali sono i benefici?

In primis il Somatic Shaking distende la contrazione muscolare e rilascia adrenalina. Una condizione di forte stress obbliga l’organismo a mantenere un costante stadio di iperattenzione poiché il sistema nervoso è costantemente in uno stato di allerta.

Questo provoca un’alterazione del battito cardiaco e dei regolari valori di pressione sanguigna. Lo stress può poi influenzare anche altre funzioni organiche come la digestione, il metabolismo e far diminuire il desiderio sessuale. Il Somatic Shaking può essere davvero efficace quindi per ritornare ai perfetti livelli di adrenalina e cortisolo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Spuntino serale sano: ecco cosa mangiare

Farmaci, da società scientifiche preoccupazione per la nota 101 di Aifa

Leggi anche
Contentsads.com