Spa fai da te: l’ideale per rilassarsi in casa

Ricreare l'atmosfera del centro benessere non è impossibile con la spa fai da te: tanto relax e a casa tua.

Non molti sanno che se ci si vuole concedere qualche ora di benessere e bellezza, e si vuole rimanere in casa o semplicemente non spendere una fortuna, una soluzione ideale è la spa fai da te. Eccoti dei piccoli trucchi e suggerimenti che puoi seguire per ricreare l’atmosfera dei migliori centri benessere.

Spa fai da te: consigli

Per prima cosa, quando vuoi rilassarti con una spa fai da te a casa tua, dovrai cercare di creare l’atmosfera di relax e tepore che si respira al centro. Accendi qualche candela – ancor meglio se profumata -, controlla che ci sia silenzio attorno a te, evita qualsiasi interferenza del mondo esterno e, peggio, del mondo digitale (via il telefono!). Puoi farti queste coccole in compagnia di un’ amica o del partner, oppure puoi dedicarti totalmente a te stessa.

Una volta pronta l’atmosfera, quali sono i migliori trattamenti che puoi riprodurre?

Bagno di vapore

Una spa fai da te non è una spa se non c’è vapore. Se al centro benessere puoi alternare tra saune e bagno turco, a casa puoi servirti della vasca. Una volta riempita con acqua calda tutto l’ambiente sarà inondato dal vapore. Il risultato sarà ancor migliore se nell’acqua aggiungi qualche goccia di oli essenziali oppure qualche cucchiaio di sali da bagno.

Ottimo per contrastare la secchezza della pelle è anche il latte d’avena: aggiungilo al tuo bagno caldo.

Puoi anche fare dei trattamenti specifici per il viso, con il vapore: riempi un recipiente di acqua calda e avvicina il viso. Il vapore assorbito dalla pelle la renderà più morbida, rilassata e distesa, ed è utilissimo per la purificazione.

Maschera per il viso

Per la tua spa fai da te puoi anche preparare una maschera idratante, con pochi ingredienti che avrai sicuramente in casa: un paio di cucchiai di miele, un cucchiaio d’olio d’oliva e due cucchiai di succo di limone.

Una volta mescolato in tutto, spalmala sul viso e tienila su per una ventina di minuti. Sentirai la pelle molto più idratata e levigata.

Se invece in casa hai dell’argilla cosmetica, aggiungendo dell’acqua puoi creare maschere perfette per viso e pelle, e sentirti proprio come alle terme.

Maschera per capelli

Un ottimo trattamento di bellezza puoi dedicarlo anche ai tuoi capelli. Anche in questo caso puoi preparare una maschera fai da te con qualche cucchiaio di yogurt, cacao, miele e qualche goccia d’olio.

Applica la maschera densa su tutti i capelli e sciacquali solo dopo una mezz’ora. E’ un vero toccasana: ti sembreranno più splendidi e morbidi.

Scrub

Si sa, sauna, bagno turco, sauna finlandese sono tutti ottimi modi per purificare la pelle del nostro corpo, per eliminare le tossine ed eliminare le cellule morte. Ma non avendo a disposizione questi strumenti, molto utile potrebbe essere uno scrub corpo fatto con due o tre cucchiai di sale grosso ed olio d’oliva. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per renderlo più profumato.

Strofinando lo scrub sulla pelle in movimenti circolari aiuterai la pelle ad essere più liscia e levigata, e aiuta anche per l’effetto buccia d’arancia.

Pediluvio

Nella tua spa fai da te puoi ricreare delle attività che aumenteranno il tuo benessere personale. Se hai le gambe gonfie, doloranti, hai vissuto una giornata particolarmente stressante, un pediluvio potrebbe aiutarti a scaricare la tensione. Bastano acqua calda e qualche cucchiaio di sale grosso e bicarbonato. Una mezz’ora di totale relax.

Massaggio fai da te

OK, forse non è possibile riprodurre uno di quei perfetti massaggi cui ti sottoponi al centro. Ma anche da sola puoi aiutare idratazione, morbidezza e rilassamento di pelle e gambe facendo autonomamente un massaggio.

I movimenti partono dal basso verso l’alto; meglio aiutarsi con un olio denso, come quello di mandorla: perfetto per massaggiare e favorire il ritorno venoso.

Ultimi consigli

Il bagno caldo, le maschere di bellezza, il massaggio: sono tutti trattamenti perfetti per ricreare una spa fai da te. Il tutto, però, può essere reso ancor più piacevole se durante queste piccole cure si sorseggia una buona tisana oppure un bel bicchiere di vino. Anche ascoltare musica rilassante è ideale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le posizioni yoga più amate da Instagram

Yoga: come sfruttarlo per alleviare i dolori mestruali

Leggi anche
Contents.media