Cos’è e quali sono le conseguenze della spina bifida

La spina bifida è un problema molto serio che può provocare delle conseguenze importanti: scopriamo quali sono le principali.

La spina bifida è un difetto genetico del tubo neutrale ed è più diffuso di quanto si creda. Questo problema è caratterizzato dalla mancata saldatura degli archi vertebrali che portano a questa malattia davvero complessa. La spina bifida può avere anche delle cause molto serie e per tale motivo deve essere trattata in maniera corretta.

Cos’è la spina bifida?

La spinta bifida può interessare tutti i segmenti del rachide, quindi quello cervicale, quello toracico, quello lombare e quello sacrale. In generale comunque la maggior parte di questi problemi riguardano la zona lombare e quella sacrale. La non chiusura della colonna vertebrale causa gravi e irreversibili danni a chi ne soffre. La spina bifida causano gravi problemi e conseguenze davvero serie.

Le conseguenze

Di solito la spina bifida non dovrebbe coinvolgere le facoltà mentali dei bambini, ma molti malati mostrano dei deficit a livello di apprendimento e dei deficit di attenzione.

Alcuni bambini malati soffrono anche di problemi psicologici in generale e di una scarsa autostima. Tra i sintomi ci sono poi la perditi della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà di controllare gli sfinteri e anche la presenza di complicanze urologiche e neurologiche.

Il quadro clinico di chi soffre del problema è complesso e a volte può degenerare portando problemi sempre più seri ed evidenti. Un’importante percentuale di persone che soffre di questa patologia ha dei problemi a livello oculare in quanto si presentano dei movimenti involontari degli occhi.

Anche le piaghe da decubito e le irritazioni della cute sono dei problemi molto frequenti nei soggetti che soffrono di questo problema alle vertebre.

Chi soffre di spina bifida ha spesso delle importanti difficoltà a livello sociale. Questo tipo di problema vale sia per i bambini che con gli adulti che soffrono di questa malattia. Di solito gli adulti che ne soffrono non riescono ad avere rapporti e conversazioni con le persone che hanno la stessa età.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è la nuova dieta climatariana?

Quali sono le principali abitudini che danneggiano i reni?

Leggi anche
Contents.media