Quali sono le principali abitudini che danneggiano i reni?

Esistono alcune abitudini molto sbagliate che danneggiano i reni in modo importante. Scopriamo quali sono i principali comportamenti sbagliati.

I reni sono degli organi fondamentali per la salute e proprio per questo motivo è fondamentale cercare di evitare tutte quelle abitudini cattive che li danneggiano. Ci sono infatti alcuni comportamenti molto sbagliati che causano un’affaticamento o un danneggiamento dei reni e di conseguenza è bene sapere quali sono in modo tale da correggerli.

Il deterioramento dei reni può passare inosservato per lungo tempo dal momento che questi organi continuano a funzionare nonostante danneggiati. Con il tempo però i problemi possono diventare gravi e di conseguenza è bene prevenirli.

Le abitudini che danneggiano i reni

Tra le abitudini che danneggiano i reni c’è sicuramente quella di bere poca acqua. Dal momento che la più importante funzione dei reni è quella di filtrare il sangue e di eliminare le tossine e le sostanze di scarto, è chiaro che questi organi siano fondamentali per il benessere del corpo.

Bevendo poco si causa un accumulo di tossine e di conseguenza i reni faticheranno a svolgere al meglio le proprie funzioni.

Mangiare in modo troppo salato è una cattiva abitudine non solo per la ritenzione idrica. Aggiungere troppo sale ai cibi causa anche un aumento della pressione sanguigna e di mettere i reni sotto stress. L’OMS suggerisce di non superare i 5 grammi al giorno. Anche la carenza di vitamine e di sali minerali provoca problemi ai reni in quanto assumere poche di queste sostanze significa aumentare il rischio di calcoli renali o insufficienza renale.

Un altro sbaglio consiste nel non seguire lo stimolo di urinare. Trattenere l’urina per ore e ora può causare insufficienza renale e, a lungo andare, incontinenza. Vi consigliamo anche di non bere troppe bevande zuccherate e troppe bevande gassate. Queste, oltre ad essere calorie e a gonfiare, sono pessime per la salute in quanto l’alto contenuto di zuccheri affaticano molto reni.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e quali sono le conseguenze della spina bifida

Trattamento con acqua ossigenata contro le macchie sulla pelle

Leggi anche
Contents.media