Notizie.it logo

Suggerimenti per prevenire il diabete nei bambini

diabete

Per prevenire l’aumento del tasso di diabete infantile occorre cambiare alimentazione e svolgere attività fisica.

Il diabete è una malattia che colpisce il metabolismo del paziente. Essa si manifesta a seguito di una diminuzione dell’attività dell’insulina. Questa è un ormone se presente in quantità molto ridotte causa iperglicemia. Ci sono vari gradi, o tipologie, di diabete. Il diabete di tipo 1 causato da un deficit del funzionamento del sistema immunitario. Il diabete di secondo tipo invece è causato da mancanza di insulina. Infine esiste anche il diabete gestazoinale che comprende i casi di diabete dovuti allo stato di gravidanza. Anche i bambini possono soffrire di diabete.



Cause diabete nei bambini

Una nuova ricerca identifica diverse cause nella crescente epidemia di obesità infantile e diabete di tipo 2 nei bambini. Tra queste ci sono:

  • Una mancanza di attività fisica;
  • Grandi dimensioni delle porzioni del cibo;
  • Un maggior consumo di bevande zuccherate.

Secondo i ricercatori, una “impostazione sensata” alla prevenzione e alla cura dell’obesità infantile e del diabete di tipo 2, deve concentrarsi sia sull’ambiente domestico, che su quello scolastico.

Alcuni passi suggeriti includono avere tempo per fare pasti sani e attività fisica a casa, eliminando cibi malsani come bibite e caramelle dai distributori automatici scolastici e immettere eventuali tasse sanitarie su fast food e soda.

Ecco alcuni suggerimenti del Consiglio del Midwest Dairy per aiutare il bambino quando si tratta di scelte dietetiche:

  • Organizza il menu.

    Se tuo figlio mangia a scuola, chiedigli di portare a casa il menu del pranzo in modo che tu e lui possiate decidere in anticipo la selezione dei pasti.

  • Garantire pasti sani a casa. Quando hai la possibilità di scegliere alimenti per i tuoi figli, fai uno sforzo extra per assicurarti che siano sani e con pochi carboidrati e zucchero. È anche importante offrire porzioni di dimensioni adeguate.
  • Fai una gita al supermercato. Fai partecipare i tuoi figli alla selezione di alimenti salutari, compresi frutta, verdura, latticini senza grassi o latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali e chiedi loro di aiutarti a fare la spesa. Saranno più entusiasti di mangiare cibi salutari se aiuteranno a sceglierli.
  • Sii da esempio.

    La cosa più importante che i genitori possono fare per incoraggiare i loro figli a mangiare sano, è farlo anche loro.

Alimentarsi meglio

Ogni giorno milioni di genitori fanno fatica a far mangiare meglio i loro figli. Con l’obesità infantile in aumento, l’importanza di mangiare in modo sano non può essere sottovalutata; e per i giovani con diabete – i cui numeri sono in crescita – è ancora più cruciale.

Un modo per incoraggiare un’alimentazione migliore è coinvolgere i bambini nel cucinare e nella preparazione dei pasti. Soprattutto, lavorare insieme in cucina è un’opportunità per insegnare ai tuoi figli, cose riguardanti il cibo sano.

Coinvolgere i bambini nella preparazione del cibo, dà loro la responsabilità di ciò che stanno facendo e li incoraggia non solo a provare nuovi cibi, ma a capire l’importanza e i benefici degli alimenti che danno salute.

Per i mangiatori schizzinosi, introduci un nuovo alimento tre o quattro volte e chiedi al bambino di provare solo un morso.

Non farne un problema o un ultimatum se non lo vuole, continua ad offrirlo e chiedi al bambino di provarne anche solo un boccone.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche