Benefici e ricetta della tisana zenzero e limone

La tisana zenzero e limone è una bevanda che possiede molti benefici per la salute dell'organismo. Scopriamo come realizzarla in casa.

La tisana zenzero e limone è un vero e proprio toccasana per la salute. Tra le numerose tisane che si possono realizzare in casa, questa vanta un numero di benefici assia elevato per via delle spiccate proprietà benefiche dei due ingredienti che la compongono.

La combinazione zenzero e limone è un connubio eccezionale sia a livello di sapore che per quanto riguarda i principi attivi. Scopriamo quali sono tutti i benefici della bevanda e perchè berla è utile alla salute.

Come realizzare la tisana zenzero e limone

Realizzare la tisana zenzero e limone è piuttosto semplice ed è possibile prepararla a casa senza alcun problema. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • succo di mezzo limone
  • miele (facoltativo)

Fate bollire l’acqua e poi inserite un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.

Advertisements

Togliete l’acqua dal fuoco e lasciate lo zenzero in infusione per circa 15 miunuti coprendo il pentolino con un coperchio. In questo modo riuscirete a far trasferire nell’acqua tutti i principi attivi dello zenzero. Quando la bevanda sarà tiepida, filtrate e aggiungete il succo di liomone. Fate attenzione a non inserire il limone con la bevanda troppo calda perchè in questo caso rischiereste di eliminare l’efficacia della vitamina C contenuta nell’agrume.

Se desiderate, potete aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare la tisana e renderla ancora più piacevole al palato.

Benefici della tisana zenzero e limone

Bere un infuso di zenzero e limone è molto utile per l’organismo, inoltra risulta anche molto gustoso e dissetante. Tra i tanti benefici uno dei principali è quello di drenare per via dei suoi effetti diuretici che derivano dai benefici del limone uniti all’acqua. La tisana è molto utile anche contro la ritenzione idrica.

Lo zenzero è un ottimo disintossicante, sostiene infatti gli organi nel loro lavoro detox nel confronto delle sostanze chimiche e di scarto presenti nel corpo.

Bere questa tisana permette anche di tenere a bada il senso di fame. Bevuta tra i due pasti principali aiuta ad arrivare al momento di mettersi a tavola senza avere troppo appetito: risulta quindi molto utile per chi è a dieta. Il limone e lo zenzero contengono principi digestivi che permettono di migliorare la digestione favorendo il lavoro dello stomaco.

Lo zenzero è anche utile contro la nausea e l’acidità di stomaco.

La tisana permette di sgonfiare la pancia favorendo l’eliminazione dei gas intestinali. Bere questa tisana con regolarità contribuisce ad avere una pancia piatta. Aiuta anche a rinforzare le naturali difese del corpo che sarà sarà più pronto a contrastare l’azione di virus e batteri. Rallenta anche l’invecchiamento grazie alle sostanze antiossidanti, inoltre tiene a bada la glicemia e la diffusione di cellule cancerose.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arnica contro i dolori muscolari e articolari: i benefici

Cibo spazzatura e disturbi mentali: esiste un legame?

Leggi anche
Contents.media