Notizie.it logo

Tosse secca: le cause e i migliori rimedi naturali

tosse secca

La tosse secca è molto fastidiosa, ma può facilmente essere combattuta con molti rimedi naturali, che si trovano su Amazon.

La tosse secca può essere molto fastidiosa e persistente. Ma quali possono essere le cause scatenanti di tale problematica e che tipo di rimedi naturali possiamo adottare per allontanarla? Scopriamolo assieme.

Tosse secca

La tosse secca si distingue dall’altro tipo di tosse, quella “grassa” o “produttiva”, per l’assenza di catarro. Si tratta di un problema che può essere di origine virale o batterica ed è spesso accompagnata da altri sintomi, come il raffreddore o il mal di gola, la febbre o stati influenzali. Generalmente si manifesta con l’emissione di un rumore secco, e può avere come risultato un dolore alla gola o di un sollecito dalla stessa. Può apparire all’improvviso e scomparire dopo pochi minuti, oppure accompagnarci fastidiosamente durante tutta la giornata (o nottata!). In alcuni casi, può persistere per settimane.

Non si deve confondere, però, la tosse come una malattia. Essa, esattamente come lo è la febbre, è solo un sintomo.

Si manifesta quando le mucose respiratorie vengono irritate da degli agenti esterni o interni virali, batterici, smog, polveri varie e fumo. È un riflesso involontario e difensivo, che il nostro corpo utilizza per eliminare l’agente irritante delle vie aeree.

La tosse secca è molto comune nei bambini e può essere accompagnata a molti sintomi, tra cui anche la nausea ed il vomito. Per la maggior parte delle persone, questa peggiora nelle ore notturne, mentre nell’arco della giornata tende a diminuire un po’.

Tosse secca: cause

Ma quali sono, in sostanza, le cause della tosse secca? Si tratta di un sintomo che può accompagnare moltissime malattie. Una di queste è, senza dubbio, l’asma. La tosse di origine asmatica è molto comune e provoca difficoltà respiratorie e un senso di oppressione al torace. Ancora, la bronchite acuta può esserne una causa. Negli stadi iniziali della malattia, la tosse appare secca, per diventare poi produttiva nella fase avanzata della malattia.

Può essere accompagnata da febbre e da un senso di malessere generico.

In casi gravi, è possibile che essa sia la spia di un enfisema polmonare, una patologia a carico dei polmoni molto comune dei forti fumatori. Ancora, è possibile che alla base vi sia una ipertensione venosa, con insufficienza cardiaca: in tal caso, si chiama nel gergo medico proprio “tosse cardiaca”.

La laringite, uno dei più classici mal di gola, provoca tosse secca, specialmente se di origine virale. Per fortuna, in questo caso, una volta che la laringe è sfiammata, la tosse tende a diminuire nell’arco di breve periodo. Anche malattie come la pertosse possono provocare tosse secca e stizzosa, assieme ad altri sintomi classici.

È possibile che anche delle reazioni allergiche provochino la presenza di tosse; in tal senso, il corpo risponde all’esposizione ad allergeni tramite la tosse. Il caso classico è quello dei pollini, che nei soggetti predisposti provoca tosse secca e persistenze, caratterizzata anche da difficoltà respiratorie.

Ricordiamo, poi, casi più gravi relativi a malattie come la tubercolosi o i tumori.

Tosse secca: i migliori rimedi

Per fortuna, esistono molteplici rimedi per alleviare la tosse secca. Su Amazon si ha la possibilità di ordinare e ricevere direttamente a casa alcuni di questi, il che permette di risparmiare, spesso, cospicue somme di denaro.

Ecco alcuni esempi di prodotti utili per alleviare i sintomi della tosse.

  • Lisonatural sciroppo per tosse grassa e secca

Questo prodotto, chiamato Lisonatural, è uno sciroppo che viene usato per la tosse, sia essa produttiva o meno. Ha il costo di 12,70 euro su Amazon ed è naturale al 100%. Tra i suoi ingredienti, infatti, troviamo naturali sedativi della tosse come il miele, il timo e la piantaggine. Si tratta di un articolo per adulti, pertanto si sconsiglia l’uso nei bambini.

  • Sciroppo di pino con echinacea e vitamine

Altro tipo di prodotto molto interessante è il seguente: si tratta di uno sciroppo benefico per la tosse e per il mal di gola in generale. La sua formulazione complessa allo sciroppo di pino lo rende utilissimo per il raffreddore e per curare malanni come l’influenza. Vi troviamo, inoltre, la vitamina C, il rame e lo zinco, utilissimi per il rafforzamento delle difese naturali.

Tra i vantaggi ricordiamo l’aiutare ad alleviare i disagi della febbre, della tosse e del raffreddore, anche grazie al rafforzamento del sistema immunitario. Il costo dell’articolo su Amazon è di 12.99 euro per un totale di 150 ml di prodotto.

  • Biosline – Larimucil tosse adulti

Perfetto sia per la tosse secca che grassa è, infine, questo sciroppo, che possiamo trovare facilmente in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 21,50 euro. L’articolo è senza glutine e quindi può essere utilizzato anche da chi soffre di celiachia. Rinforza il sistema immunitario e ci permette di stare meglio in pochissimo tempo, grazie all’efficacia dei suoi ingredienti. Protegge la mucosa, calma la tosse e, in caso di tosse produttiva, facilita la rimozione del muco.

Per approfondire il tema, vi consigliamo la lettura dell’articolo sui rimedi casalinghi contro la tosse.

© Riproduzione riservata
Leggi anche