Unghie rosse: da cosa sono causate?

La psoriasi può far diventare rosse le unghie, ma esistono alcuni rimedi naturali in grado di migliorare l'aspetto delle nostre mani.

Le unghie delle mani possono subire delle alterazioni cromatiche e cambiare colore. Ma cosa significa quando le nostre unghie diventano rosse?

Unghie rosse: qual è il loro significato?

Quando si verifica un’alterazione del colore del letto ungueale, di solito è perché vi sono alcune problematiche connesse, come carenze nutritive o uno stile di vita sbagliato.

È possibile anche che l’alterazione del colore delle nostre unghie indichi un malfunzionamento delle attività metaboliche o la presenza di infezioni da funghi. Diventa quindi indispensabile fare attenzione all’alterazione del colore delle nostre unghie e, al minimo cambiamento, contattare subito un medico.

Cause

Le unghie rosse presentano di solito macchioline sulla superficie, sintomo che indica la presenza di psoriasi. Questa è un’infiammazione della cute che si riscontra soprattutto in prossimità delle articolazioni, come gambe, braccia, gomiti, ma può interessare anche schiena, piedi e cuoio capelluto.

In caso di psoriasi, è facile che le unghie si sfaldino o si perdano, dando origine alla cosiddetta distrofia ungueale psoriasica. Infatti, anche le unghie di mani e piedi possono essere colpite da questa malattia, e presentare macchioline rosse sul letto ungueale.

La psoriasi, specie se presa in tempo, è facilmente risolvibile, dato che non è altro che una malattia infiammatoria cronica della pelle. Le cause di questa malattia sono ancora sconosciute e l’unica cosa certa è che vi è una componente genetica e immunologica da non sottovalutare.

Per questa ragione, in presenza di unghie rosse e infiammazioni alle articolazioni, occorre rivolgersi subito a un medico in modo da ricevere quanto prima le cure adatte.

I primi rimedi

Il parere del medico è fondamentale in questi casi, tuttavia esistono dei rimedi consigliati a chi soffre di questo disturbo.

Ai pazienti che presentano delle unghie rosse è consigliato seguire un’alimentazione equilibrata, assumere cibi ricchi di calcio, assumere tanta vitamina C, fare attività fisica in maniera regolare.

Inoltre, è consigliato massaggiare le unghie di mani e piedi con la vitamina E e consumare cibi ricchi di zolfo, ferro e zinco.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alga klamath: origini, benefici e controindicazioni

I migliori integratori naturali contro i virus sono gli alimenti

Leggi anche
Contents.media