I migliori integratori naturali contro i virus sono gli alimenti

Sapevi che i più efficaci integratori naturali per combattere i virus li trovi nella tua alimentazione? Vediamo i cibi più ricchi di sostanze salutari.

L’obiettivo di ogni anno è quello di proteggerci da influenze e malanni di stagione. Tuttavia, non sempre ci riusciamo, sia perché le nostre difese immunitarie possono essere più deboli, sia perché siamo troppo esposti a virus: per questo motivo può risultare molto utile assumere degli integratori naturali che ci aiutino a contrastare queste situazioni.

Integratori naturali contro i virus

Esistono alcune sostanze che più di altre aiutano le nostre difese immunitarie a combattere contro i virus e i batteri che ci attaccano, soprattutto in determinate stagioni: queste possono essere facilmente assunte grazie ad integratori naturali. Ma quali sono questi integratori? Gli alimenti! Alcuni cibi contengono infatti più vitamine, sali minerali e proteine rispetto ad altri. Vediamo quali sono e in che modo assumerli.

Vitamine

Si sa, le vitamine sono una fonte potentissima di benefici per l’organismo e ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario, permettendogli di rispondere al meglio agli attacchi dei virus: gli integratori naturali di vitamine sono nello specifico alcuni alimenti.

La vitamina C – che ci rende più forti – è contenuta in molti frutti e verdure, ma soprattutto in arance, mandarini, limoni e kiwi.

La vitamina A è invece altamente contenuta in carote e broccoli, ed è un ottimo antiossidante che stimola la produzione di globuli bianchi, che come ben sappiamo sono fondamentali nel contrastare l’azione di virus.

C’è poi la vitamina E: i suoi migliori integratori naturali sono i cereali e i semi. Essa favorisce la produzione di linfociti B, essenziali per la creazione degli anticorpi.

Meloni, uva e agrumi sono invece integratori naturali di bioflavonoide, la vitamina P tanto efficace contro i virus influenzali.

Selenio

Minerale utile per rafforzare il sistema immunitario, il selenio è contenuto soprattutto in noci, legumi e semi di girarole.

Zinco

Se è lo zinco che vogliamo integrare in maniera naturale possiamo affidarci ad alimenti come la carne, il pesce, i cereali.

Lo zinco ha anch’esso la funzione di migliorare la risposta immunitaria.

Acidi grassi “buoni”

Di cosa si tratta? Degli acidi grassi di origine vegetale che non hanno effetti negativi sul nostro organismo, ed anzi, rinforzano le difese e sono anche a favore della salute del cuore. Integratori naturali di acidi grassi sono l’olio di oliva – anche ricchissimo di polifenoli e potente antinfiammatorio -, semi di lino, alghe, noci. Ma uno dei più importanti acidi grassi è l’omega 3, prevalentemente contenuto nel pesce azzurro.

Proteine

Se vogliamo rafforzare il nostro sistema immunitario contro i virus con integratori naturali bisognerà assumere anche alimenti di origine animale, come la carne, i formaggi e le uova. Perché? Perché sono ricche di proteine “nobili”, ovvero quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali.

Echinacea

Se davvero vuoi proteggerti dai virus, tra le integrazioni non potrai fare a meno dell’echinacea: la pianta che favorisce l’attività di macrofagi, i globuli bianchi che attaccano i virus per distruggerli.

Curcuma e zenero

Sapevi che questi due alimenti possono aiutarti tantissimo nell’abbassare le infiammazioni e il rischio di infezioni? Basta aggiungerne un po’ alle tue pietanze: daranno la carica al tuo sistema immunitario per lavorare al meglio.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unghie rosse: da cosa sono causate?

I migliori esercizi da fare a letto per rassodare il corpo

Leggi anche
Contents.media