Benefici della vitamina D e del calcio per le ossa

La vitamina D e il calcio sono due elementi importantissimi per la nostra salute e vanno introdotti nell'organismo tramite alimenti o integratori

La salute delle ossa è importante, soprattutto man mano che gli anni passano. Seguire una dieta che apporti la giusta quantità di vitamina D e calcio, o assumere questi due elementi attraverso degli integratori è utile per prevenire l’osteoporosi e mantenerti in salute.

Vitamina D e calcio: un toccasana per le ossa

Quando si parla di mancanza di vitamina D e calcio si pensa subito ai rischi che corre il nostro apparato scheletrico. L’osteoporosi non è una malattia da sottovalutare, anche perché incide non poco sulla nostra salute e sulla nostra vita. Avere ossa fragili comporta una maggiore predisposizione alle fratture e a traumi.

Se, infatti, non si introduce una sufficiente quantità di vitamina D e calcio nell’organismo, il corpo attinge allo scheletro per sopperire a tali mancanze.

Nel tempo, il perdurare di questa situazione porta a ossa deboli e fragili, con rischio di rachitismo, traumi e fratture.

Per prevenire queste situazioni, è importante agire per tempo e assicurarsi di assumere le giuste quantità di calcio e vitamina D. Questi elementi, infatti, non sono preziosi solo per la salute delle nostre ossa, ma anche per ulteriori benefici che apportano alla nostra salute.

Calcio

Il calcio è un elemento essenziale per la formazione delle ossa e dei denti.

Con il fosforo costituisce l’idrossiapatite, il componente inorganico del tessuto osseo, svolgendo anche un ruolo strutturale fondamentale.

Il calcio è presente anche nel sangue ed è coinvolto in numerose funzioni organiche. Per esempio, contribuisce a diverse attività enzimatiche, alla coagulazione del sangue e alla regolazione dell’attività neuromuscolare.

Vitamina D

Anche la vitamina D è importante per le ossa. Essa infatti favorisce il riassorbimento del calcio nello scheletro quando è necessario un veloce ripristino delle normali concentrazioni ematiche del calcio.

Non solo, la vitamina D favorisce i normali livelli di calcio nel sangue e aiuta a mantenere ossa e denti sani. Inoltre, regola i livelli ematici del calcio e ne regola il ricambio nel sangue.

Alimentazione

Vista l’importanza di vitamina D e calcio per le ossa, è importante assumerne le giuste dosi quotidianamente. La prima cosa da fare è mantenere uno stile di vita sano, grazie ad una dieta equilibrata e una moderata attività fisica.

Per integrare e assumere le giuste dosi di calcio, si può ricorrere a cibi quali latte, yogurt, formaggi, verdure con foglie verde scuro, acqua e legumi secchi.

La vitamina D può essere assunta dall’organismo grazie all’esposizione al sole. La pelle è in grado di sintetizzare questa sostanza direttamente dai raggi UV. In alternativa si può introdurre la vitamina D nel nostro corpo attraverso gli alimenti giusti come uova, trota, salmone e formaggi grassi.

Se non vi piace qualcuno di questi alimenti o siete allergici, potete sempre sostituire questi cibi con degli integratori adatti. Chiedete consiglio al vostro farmacista o al vostro medico.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché è importante avere una masticazione corretta?

Alimentazione e vista: quali cibi non possono mancare nella dieta

Leggi anche
  • arancio amaro beneficiBenefici e proprietà dell’arancio amaro

    L’arancio amaro è un agrume che possiede grandi benefici e proprietà interessanti per l’organismo. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

  • Trucchi salva pesoDieta plank: tutti i suggerimenti per seguirla correttamente

    Dieta plank: come funziona ed il menù di questa dieta così rivoluzionaria che prometta di far perdere ben 9 chili in sole 2 settimane.

  • Capelli sani con la vitamina EVitamina E: benefici per pelle e capelli

    Tutti i benefici della vitamina E su pelle e capelli e alcuni suggerimenti utili su come sfruttare le sue proprietà antiage e nutrienti

  • abbuffate compulsiveAbbuffate compulsive incontrollate: le cause e i rimedi

    Abbuffate compulsive incontrollate: le cause ed i rimedi efficaci per evitare di svuotare il frigo in preda alla fame nervosa

Entire Digital Publishing - Learn to read again.