Vitamina E: proprietà, benefici e utilizzo

vitamina E

La vitamina E è stata riconosciuta come vitamina della vita e della gioventù grazie al suo potente effetto contro i radicali liberi, i principali responsabili del processo di invecchiamento delle cellule e della pelle. A seguito tutte le opzioni con cui è possibile assumerla.

Applicare la vitamina E direttamente sulla pelle del viso è un procedimento molto semplice che a lungo andare mostrerà i suoi benefici, in quanto aiuta a ritardare gli effetti dell’invecchiamento. La pelle ogni giorno è esposta all’azione dei radicali liberi, i quali indeboliscono la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare, e il risultato è uno sviluppo prematuro o quantomeno accelerato delle rughe del viso. Inoltre la vitamina E protegge dagli agenti ambientali nocivi e dai raggi solari.

Capsule di vitamina E

Grazie all’azione contro l’invecchiamento la vitamina E è uno dei principali ingredienti di molte creme commerciali ad effetto anti-età, ma per beneficiare al massimo delle sue proprietà si consiglia di assumerla direttamente in capsule acquistabili nelle erboristerie, farmacie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

Basterà applicare il contenuto di queste capsule sulla pelle del viso previamente detersa prima di andare a dormire, in modo che penetri perfettamente nell’arco di tutta la nottata. Grazie a questo semplice trattamento la pelle inizierà ad apparire più fresca, giovane e vitale.

Vitamina E in capsule nella crema

Un’ altra maniera di applicare la vitamina E è quella di aggiungere il liquido delle capsule direttamente alla propria crema idratante o anti-età abituale, potenziandone così l’effetto per prevenire e combattere le rughe o le linee d’espressione. Versare quindi il contenuto della capsula all’interno della crema e stenderla sul viso completamente pulito e privo di impurità, insistendo sulle zone che col passare del tempo si sono danneggiate maggiormente. In poco tempo si inizieranno a notare i risultati.

Maschere viso fai da te

La vitamina E si può anche utilizzare per preparare efficaci maschere viso fai da te che permetteranno allo stesso tempo di beneficiare anche delle proprietà idratanti e anti-età di altri ingredienti naturali.

Per esempio, si può realizzare una maschera viso a base di cetriolo e vitamina E, ideale per restituire alla pelle la luminosità e lo splendore perduti. Per prepararla basterà centrifugare un cetriolo pelato con il liquido di due capsule di vitamina E, applicare il composto ottenuto sul viso e lasciar agire almeno 10-15 minuti.

Dieta a base di vitamina E

Oltre ad applicare la vitamina E sulla pelle seguendo le indicazioni precedenti, è importante anche che questo nutriente faccia parte della dieta quotidiana per favorire uno stato di salute. È in grado infatti di rafforzare il sistema immunitario e proteggere l’organismo da alcune malattie a livello cardiovascolare. Effettua quindi una ricerca per sapere quali sono gli alimenti ricchi di vitamina E e integrali fin da subito nella dieta.

Alimenti ricchi di vitamina E

Di seguito riportiamo alcuni degli alimenti più ricchi di questa vitamina. Assicurati che questi cibi non manchino dalla tua dieta.

Se vuoi contrastare l’invecchiamento della pelle, al contrario, aumenta le quantità settimanali che assumi.

  • Mandorle
  • Semi di girasole
  • Arachidi
  • Nocciole
  • Oli vegetali, come l’olio di semi di girasole, di oliva, di germe di grano, di mandorle
  • Uova
  • Ceci
  • Spinaci
  • Cereali, purché integrali (il processo di raffinazione infatti elimina molte delle sostanze nutritive contenute nel chicco intero)
  • Asparagi
  • Broccoli
  • Pomodori
  • Castagne.

Se non riuscite a raggiungere il fabbisogno di vitamina E solo con l’alimentazione, è possibile fare ricorso a integratori. Il fabbisogno giornaliero di vitamina E varia, ma in generale è compreso tra gli 8 e i 10 milligrammi al giorno.

Assorbimento

Talvolta può capitare che una persona assuma un quantitativo sufficiente di vitamina E attraverso la dieta, ma il suo organismo registri comunque un deficit di questa vitamina. Com’è possibile? Questo fenomeno è dovuto al malassorbimento. Infatti, il corpo non riesce ad assorbire tutte le vitamine che introduciamo. Mediamente, assorbiamo solo il 20-60% della vitamina E assunta.

L’assorbimento di vitamina E deve essere veicolato dai grassi, perché è una vitamina liposolubile.

Altre vitamine contro l’invecchiamento

La vitamina E non è l’unica vitamina utile per prevenire l’invecchiamento della pelle e, in generale, dell’organismo.

La vitamina A, per esempio, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella diminuzione delle rughe. Essa infatti agisce direttamente sul DNA, influenzando la produzione di determinate sostanze che determinano lo spessore e la qualità della pelle. Il risultato sarà quindi uno riempimento della ruga. Inoltre aumenta la produzione di molecole che migliorano l’idratazione cutanea.

Anche la vitamina A si può assumere tramite una dieta adeguata, che comprende:

  • Fegato
  • Latte e derivati
  • Uova
  • Carote
  • Pomodoro
  • Peperone
  • Zucca.

La vitamina C è fondamentale per preservare la bellezza della pelle grazie alla sua azione antiossidante. Questo significa che contrasta i radicali liberi e mantiene la cute uniforme, idratata ed elastica, sempre giovane.

I cibi più ricchi di vitamina C sono:

  • Frutta e verdura fresche in generale
  • In particolare gli agrumi: arance, limoni, mandarini, pompelmi, ecc
  • Peperoni
  • Kiwi
  • Melone
  • Anguria
  • Asparagi
  • Broccoli
  • Frutti di bosco
  • Patate
  • Spinaci.

Ma attenzione alla cottura. La vitamina C è estremamente instabile ed è sensibile all’aria e al calore. Quindi, meglio consumare questi alimenti freschi e crudi per preservarne tutte le qualità.

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