Cura dei piedi: 4 semplici rimedi naturali per piedi di fata

Avere cura dei piedi è fondamentale per il benessere del corpo. Vediamo come prenderci cura dei piedi ogni giorno utilizzando rimedi naturali.

I piedi sono una delle parti del corpo solitamente più trascurate, eppure per poter sfoggiare piedi perfetti, senza duroni, calli o talloni screpolati è necessario dedicare tempo alla loro cura. Avere piedi di fata non sarà più un sogno se imparerai ad avere cura dei tuoi piedi con rimedi naturali.

Dare le giuste attenzioni ai piedi non significa necessariamente spendere cifre folli in prodotti dedicati alla loro cura. Per poter indossare sandali aperti e infradito senza doverti preoccupare dell’estetica dei tuoi piedi, ti basterà imparare a utilizzare alcuni ingredienti naturali che potrai probabilmente trovare già in casa all’interno della tua dispensa.

Cura dei piedi: 4 rimedi

1. Impacchi al miele per una pelle vellutata

Il miele è conosciuto per la sua capacità di nutrire e rigenerare i tessuti, per questo si tratta di un rimedio naturale perfetto per ammorbidire la pelle secca dei tuoi piedi. Per avere una pelle vellutata ti basterà applicare il miele sulle zone più ruvide come ad esempio i talloni. Dopo aver lasciato agire per almeno 30 minuti, dovrai risciacquare abbondantemente con acqua tiepida l’impacco a base di miele.

Il miele è un ingrediente molto duttile, infatti può essere utilizzato anche all’interno di scrub esfolianti fai da te grazie al suo effetto lenitivo sulla pelle.

2. Succo di limone contro i talloni screpolati

Il limone può vantare numerose proprietà benefiche tra cui quella di rendere liscia e setosa anche la pelle più secca. Se un po’ di bruciore non ti infastidisce, puoi usare il succo di limone in purezza per un’azione intensiva. Ti basterà utilizzare una spugna morbida per bagnare i talloni con il succo di qualche limone e attendere 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

Attenzione però: se hai una pelle molto sensibile è meglio evitare l’utilizzo di succo di limone puro e optare piuttosto per un pediluvio rilassante. Per avere piedi morbidi al tatto ti basterà infatti immergerli per 15-20 minuti in una bacinella di acqua calda in cui avrai precedentemente spremuto succo di limone.

3. Aceto per contrastare i cattivi odori

Forse stenterai a crederci, ma l’aceto è un vero toccasana per prevenire ed eliminare i cattivi odori. Per il benessere dei tuoi piedi, l’ideale sarebbe fare un pediluvio in acqua calda con mezza tazza d’aceto per ogni litro d’acqua . Dovrai lasciare i piedi in ammollo per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Dopo aver fatto il pediluvio appena descritto, ti consiglio di utilizzare qualche goccia di olio essenziale di alloro e massaggiare i piedi. Questo ingrediente è un vero e proprio deodorante naturale che ti aiuterà a contrastare efficacemente i cattivi odori anche durante la stagione estiva.

4. Olio di cocco per piedi morbidi

L’ultimo segreto che ti voglio svelare per prenderti cura dei piedi con rimedi naturali è quello di terminare ogni volta la tua routine con un delicato massaggio usando olio di cocco. Questo ingrediente è particolarmente adatto a essere impiegato per la cura dei piedi, sia per ammorbidire i talloni che per massaggiare le dita. L’uso costante di olio di cocco renderà la pelle dei tuoi piedi morbidissima e ti aiuterà anche ad avere unghie dei piedi sempre sane e curate.

Oltre a utilizzare l’olio di cocco come una normale lozione per la pelle, puoi anche usarlo insieme a zucchero o sale marino per ottenere uno scrub naturale dall’azione esfoliante e idratante.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

In forma per l’estate: tutti i consigli

I migliori rimedi naturali contro il vomito

Leggi anche
Contentsads.com