Zucca: benefici su corpo e mente

I benefici della zucca: dal riposo, all'umore, dalla pelle ai capelli fino alla prevenzione di tumori e ictus

La zucca è un ortaggio presente sia in estate che in autunno ed è ricchissima di proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente, infatti è efficace contro l’insonnia e aiuta la depressione ed è un efficace amica del buon riposo, oltre a migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli perché ricchissima di nutrienti che ne fanno un ortaggio emolliente, super idratante e antiossidante.

Zucca: benefici per il corpo

E’ l’ortaggio che rappresenta l’autunno anche se la sua raccolta inizia a fine agosto e prosegue fino a novembre. Un ortaggio poverissimo di calorie, solo 26 kcal ogni 100 grammi e ricchissimo al contempo di nutrienti e fibre dalle mille proprietà benefiche, ortaggio che è costituito per il 90% da acqua.

Come tutti i prodotti dell’ortofrutta dal pigmento aranciato, la zucca è un elisir di beta-carotene, quella sostanza che il nostro copro usa per produrre la vitamina A, quella vitamina che fa tanto bene alla pelle perché la rende luminosa e la mantiene giovane, ed alla vista da un’elevata proprietà antiossidante per cui riduce la formazione di radicali liberi ed è efficace nella prevenzione delle forme tumorali.

Advertisements

E’ altresì ricca di vitamine C e E e di sali minerali come calcio, magnesio, sodio, potassio e fosforo. Il potassio è l’elemento che regolare il livello d’idratazione dell’organismo e delle mucose, mentre la vitamina C è efficace nel processo risarcimento delle ferite, allevia i dolori ed ha un’importante azione preventiva delle malattie degenerative e delle forme tumorali.

La zucca contrasta la stitichezza e mantiene l’equilibrio della flora batterica, è diuretica e utile per combattere la ritenzione idrica, un ortaggio che contiene elevate quantità di Omega-3, per cui capace di ridurre il colesterolo e abbassare la pressione del sangue attivando quindi un eccellente azione di prevenzione nei confronti di malattie cardiovascolari e ictus.

Benefici per la mente

La notevole quantità di sali minerali che la zucca contiene hanno potere terapeutico sull’umore. Zucca che è molto ricca di magnesio, un rilassante naturale, e di triptofano, che si trova sopratutto nella polpa della zucca, sostanza che stimola la produzione di serotonina, la responsabile del buon umore, la sostanza che normalizza i cicli del sonno e che controlla il senso di sazietà e di appetito. Zucca che quindi ha grandi proprietà rilassanti e benefiche per l’umore, per il riposo e per la linea.

Anche saper scegliere la zucca giusta è importante, al tal fine è opportuno dare qualche piccolo colpetto sulla buccia. La zucca sarà matura al punto giusto solo se il suono sarà sordo. Una zucca può durare mesi, anche un intero inverno se conservata in ambienti asciutti e freschi.

Della zucca si mangiano anche i semi, anch’essi ricchissimi delle proprietà benefiche dell’ortaggio tipico dell’autunno. I semi che si trovano nella zucca possono essere tostati in forno a 180 gradi per 10 minuti e sono un concentrato di benessere in formato snack.

Scritto da Chiara Cichero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avere un cane: tutti i benefici psicologici

Maschera fai da te al miele: come realizzarla

Leggi anche
Contents.media