Aceto di vino: proprietà e utilizzi

L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Fin dai tempi più antichi, l’aceto è stato impiegato come un ingrediente dalle infinite proprietà, versatile non solo in cucina, ma anche in casa, per pulire e disinfettare superfici e tessuti e come alleato di bellezza per la cura e il trattamento di pelle e capelli.

L’aceto De Nigris, eccellente per qualità e gusto è quindi uno di quegli ingredienti che al pari di sale, bicarbonato e limone, non dovrebbero mai mancare in una casa, perché efficace nelle situazioni più disparate e solo apparentemente secondario.

Utile, prezioso e goloso, l’aceto, ricco di sali minerali e di enzimi, ha calorie ridotte e incredibili proprietà sazianti e antimicrobiche, oltre a distinguersi come eccellente antiossidante.

Ricette con l’aceto

Una delle caratteristiche peculiari dell’aceto è la sua capacità di dare gusto e sapore ai piatti più disparati, caricandoli di uno speciale sentore dall’acidulo all’agrodolce irresistibile nelle pietanze più gustose.

Una semplice insalata di stagione o un piatto di verdure crude o grigliate si trasforma con qualche goccia di aceto in un’esperienza sensoriale diversa con cui deliziare il palato.

Inoltre, usare l’aceto quotidianamente durante i pasti aiuta a mantenere il giusto livello di glicemia e favorisce il metabolismo.

L’aceto rafforza anche il sistema immunitario e contrasta il proliferare dei batteri intestinali.

Pulizia e disinfezione della casa

Detergente, disinfettante, anticalcare e smacchiatore, l’aceto bianco è quanto di meglio si possa immaginare per pulizie perfette. Tutto merito dell’acido acetico che esso contiene e che è in grado di igienizzare a fondo qualsiasi superficie.

Basta diluire qualche cucchiaio di aceto in un po’ d’acqua tiepida per ottenere un detergente potente ed efficace.

Anche nel bucato l’aggiunta dell’aceto sbianca le lenzuola, sgrassa i tessuti e li rende più morbidi agendo come un vero e proprio smacchiatore sulle macchie più resistenti.

I pavimenti lavati con acqua e aceto ritrovano brillantezza e pulizia, vetri e specchi tornano a risplendere e ogni macchia di calcare si rimuove agevolmente.

Anche per una pulizia approfondita di forno e frigorifero, l’aceto risulta il migliore alleato che si possa desiderare: oltre tutto è ecologico e naturale al 100%.

Se lo scarico del lavandino risulta ostruito o rallentato basta una soluzione ottenuta dalla miscela di un bicchiere di sale, un bicchiere di bicarbonato di sodio e due bicchieri di aceto bianco per far tornare tutto come nuovo.

Trattamenti di bellezza

L’aceto di mele è, inoltre, un vero e proprio toccasana anche per la pelle del viso. Agisce come tonico, contrasta l’acne e disinfetta i pori, garantendo, con un uso costante una pelle luminosa, fresca e morbida.

Anche per i capelli l’aceto è sorprendente: lucida, rafforza e contrasta l’effetto grasso.

Non tutti sanno che l’aceto è un perfetto rimedio per mani e piedi gonfi.

Basta usarlo come un olio da massaggio, frizionarlo leggermente sulle zone più affaticate e avvertire un’immediata e piacevole sensazione di sollievo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio essenziale di eucalipto: i benefici contro il mal di gola

Novità prodotti l’Oréal: scopri la vasta gamma su cui puntare

Leggi anche
  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • come arredare camera da letto con lenzuolaCome arredare la camera da letto con le lenzuola

    La fantasia per l’arredo di tutta la casa non si ferma mai, ma per la camera da letto, a quale espediente ricorrere per portare una sferzata di novità senza rinunciare alla funzionalità?

  • balneotherapy 3926747 1280Stress e tensioni: scegli l’idromassaggio

    Le vasche idromassaggio sono dei complementi sanitari fondamentali per donare non solo un tocco in più all’arredo bagno, ma anche per dedicarsi del tempo a fine giornata.

  • resilient 4899283 1280Imparare a sviluppare la resilienza per affrontare la complessità della vita

    Può essere molto utile scegliere di frequentare un corso per sviluppare resilienza, che ci aiuti ad affrontare le difficoltà e ci indichi le strade per superarle.

Contents.media