Acqua di melissa: i principali benefici del rimedio naturale

L'acqua di melissa è un rimedio naturale che possiede davvero un gran numero di benefici per l'organismo: scopriamo i principali.

L’acqua di melissa è un rimedio naturale ricco di benefici per la salute di chi la utilizza. Alcuni studi clinici e farmacologici hanno dimostrato le grandi proprietà di questo prodotto straordinario.

L’attività sedativa dell’acqua di melissa

L’acqua di melissa vanta un’attività sedativa nei confronti del Sistema Nervoso Centrale.

La melissa infatti è in grado di ridurre in modo naturale gli stati d’ansia e anche i problemi di insonnia legati a problemi di ansia.

Questo prodotto è utile persono per ridurre le tachicardie e le palpitazioni, inoltre contrasta anche la fame nervosa e le cefalee tensive. Si tratta infatti di un rimedio molto efficace contro la somatizzazione dell’ansia a carico dell’apparato gastroenterico in quanto vanta un’azione antispastica sulla muscolatura liscia addominale.

Per questo risulta efficce per chi soffre di disturbi digestivi oppure di gastrite psicosomatica. Anche le persone che hanno il colon irritabile a causa di problemi legati all’ansia dovrebbero provare questa soluzione naturale.

Acqua di melissa per migliorare la memoria

Uno dei benefici offerti dall’acqua di melissa consiste nella sua capacità di migliorare la memoria e in generale lo stato di concentrazione. Questo prodotto infatti possiede delle funzioni cognitive molto importanti che derivano dall’azione dei metaboliti della melissa nei confronti dei ricettori della corteccia frontale.

Benefici antitumorali dell’acqua di melissa

L’acqua di melissa pare avere delle importanti proprietà antitumorali molto importanti. Secondo un recente studio infatti questo prodotto è in grado di inibire la proliferaione di alcune cellule tumorali maligne. In particolare i prodotti a base di melissa sono efficaci contro tumori estrogeno-dipendenti come il cancro al seno, il cancro alle ovaie e il carcinoma dell’endometrio uterino.

I benefici dell’acqua di melissa sono quindi davvero numerosi e per questo è bene imparare ad utilizzarla anche solo per prevenire la formazione di cellule maligne che possono causare tumori di vario tipo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta Nutriluxo: come dimagrire naturalmente

Come sprechiamo frutta e verdura ogni giorno

Leggi anche
  • tisana finocchioTisana al finocchio, una panacea per l’organismo

    La tisana al finocchio è nota soprattutto per le sue proprietà benefiche in caso di problemi digestivi, crampi, gonfiore e flatulenza

  • Dieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anniDieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anni

    La dieta di Benedetta Parodi favorisce la perdita di peso e una serie di altri benefici. Scopriamo insieme come funziona e come seguirla correttamente

  • tisana zafferanoTisana allo zafferano, una bevanda contro stress e infiammazioni

    La tisana allo zafferano è un valido aiuto per chi soffre di insonnia, protegge i bronchi dalle infiammazioni e aumenta le capacità mnemoniche

  • tisane antistressLe migliori tisane antistress contro nervosismo e ansia

    Le tisane antistress, come quella alla passiflora, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e aiutano a riposare meglio.

Contents.media