Acroyoga: i benefici della disciplina

L'acroyoga è un vero toccasana per chi soffre di scoliosi, mal di schiena, cervicale, stress cronico e debolezza

L’acroyoga è una disciplina da praticare in coppia che unisce gli esercizi di respirazione, meditazione e yoga alla ginnastica acrobatica e al Thai Massage. Esso prevede lo svolgimento di esercizi di yoga acrobatico, perciò non è adatta a tutti. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Acroyoga: di cosa si tratta?

L’acroyoga è conosciuto anche come yoga di coppia ed è una disciplina con caratteristiche acrobatiche. Gli esercizi vengono svolti insieme ad un’altra persona con cui ci si allena e si imparano le tecniche di base di respirazione, la meditazione statica e l’esecuzione di esercizi ispirati dalla ginnastica acrobatica.

Acroyoga: gli esercizi e le posizioni

Per svolgere gli esercizi di acroyoga è fondamentale essere calmi e rilassati. Queste due caratteristiche, infatti, consentono di ottenere la staticità delle posizioni e i cicli dinamici dei movimenti.

Inoltre, dato che viene praticato in coppia, è fondamentale la fiducia reciproca tra i due partner.

Nella disciplina dell’acroyoga si parte sempre dalla respirazione, che va mantenuta per tutta la durata delle sessioni. Per quanto riguarda le sequenze di esercizi, invece, si parte da una base, dove uno dei due soggetti rimane ancorato a terra, e funge da sostegno all’altra persona, chiamato flyer. Quest’ultimo si muove in alto e la coppia viene osservata in modo oggettivo mentre svolge gli esercizi da un assistente esterno, chiamato spotter.

Acroyoga: quali sono i benefici?

I benefici che l’acroyoga apporta a chi pratica questa disciplina sono molti. Per esempio, aiuta a combattere il mal di schiena, la scoliosi e i dolori cervicali, rinforzando quei muscoli. Inoltre, regola le ghiandole endocrine e il sistema nervoso, contrasta depressione, stress cronico, insonnia, debolezza, attacchi di panico e ansia sociale.

L’acroyoga migliora anche l’elasticità dei muscoli e dei tendini, aiuta ad acquisire una maggiore capacità di controllo del corpo e migliora la salute psico-fisica generale.

Infine, lo yoga acrobatico apporta benefici anche agli organi interni e migliora anche la salute della colonna vertebrale.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause, sintomi e cura del bruciore di stomaco

Intolleranza al fruttosio: quali sono i sintomi e i rimedi migliori

Leggi anche
  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

  • ginnastica passivaI benefici della ginnastica passiva per anziani

    I benefici della ginnastica passiva per anziani sono davvero numerosi: scopriamo i principali motivi per praticarla in questi casi.

Contents.media