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Scoliosi: cause, sintomi, rimedi della malattia alla schiena

alcuni consigli su come prevenire la gobba

scoliosi

La scoliosi è un problema che affigge un'ampia porzione di popolazione. Le statistiche mostrano dati in crescita per chi trascorre la giornata davanti al pc o seduto alla scrivania. Scopriamo insieme come rimediare.

La scoliosi, conosciuta anche come sindrome della gobba, è uno dei principali problemi posturali nel mondo. Lo stile di vita e le abitudini adottate negli ultimi anni dalla popolazione hanno reso questo fenomeno molto più comune.

Per evitare e prevenire possibili disturbi che possano generare problemi posturali nel tempo, danneggiando i muscoli e le ossa del corpo, è consigliabile svolgere alcuni esercizi di igiene posturale che aiutino a correggere la posizione ed evitare degenerazioni patologiche per il resto del corpo. Per questo, ti spiegheremo come raddrizzare la schiena.

Che cosa è la sindrome della schiena curva?

La scoliosi fa riferimento a quella postura in cui le spalle sporgono in avanti e la schiena si incurva formando una piccola gobba. Questa postura è comunemente affiancata dall’inclinamento della testa, disturbo definito “posizione della tartaruga”.

Perché avviene questo? La sedentarietà e l’uso quotidiano di dispositivi come computer o cellulare comportano , in cambio, il collo curvato e alterazioni alla spalla e alla testa. Inoltre, la mancanza di esercizio fa sì che i muscoli delle spalle non abbiano la forza sufficiente per correggere e migliorare la postura inducendo così le spalle a non ritornare nella loro posizione.

In futuro, per evitare problemi a livello osseo e muscolare come la scoliosi, è consigliabile assumere alcuni comportamenti preventivi.

Rotazione esterna del collo per correggere la scoliosi

Uno degli esercizi più utile ed efficace per migliorare la scoliosi e correggere la schiena curva è la rotazione esterna del collo. È un esercizio molto semplice che consiste nel tenere il collo all’indietro per circa 30 secondi. È consigliabile ripetere l’esercizio per ben 5 volte.

Se svolgi un lavoro in ufficio, o che ti costringe a restare molto tempo dinanzi ad un monitor o computer, è consigliabile effettuare quest’esercizio ogni due ore, oltre ad alzarsi e camminare.

Rotazione esterna del collo con lo sforzo scapolare

Il seguente esercizio è simile a quello precedente, però si compie in modo più intenso. Oltre a mettere le spalle all’indietro, devi unire le scapole il più possibile, con forza ma senza arrecarti nessun danno, mentre si cerca di mettere il petto all’infuori. Si consiglia di mantenere questa posizione per circa 40 secondi e ripetere l’esercizio per ben 5 volte, ogni due ore soprattutto se resterete seduti gran parte della giornata.

Rafforzare la spina dorsale per migliorare la postura della schiena

Altra zona che, se fortificata adeguatamente, può aiutare a risolvere la scoliosi, è la spina dorsale e il fondo schiena.

Per migliorare la postura della spina dorsale e rinforzare i muscoli lombari, è necessario un tappetino o un materasso.

Quando ti sarai posizionata sul pavimento, ti metterai a pancia in giù con le braccia distese dritte alla testa. L’esercizio consiste nell’alzare allo stesso tempo un braccio e la gamba contraria, alternando con l’altro braccio e gamba. Si consiglia di fare 3 serie da 10 per ciascun lato una volta al giorno.

Inoltre, per rinforzare e allungare i muscoli, è necessario svolgere un altro esercizio sempre disposti sul pavimento.

  • Allunga le gambe e le braccia sui lati;
  • Mentre ispiri porta una gamba in su piegandola fino a che il ginocchio tocchi il petto;
  • Mantieni la posizione con le mani ed esercita una leggera pressione.
  • Rilascia di nuovo le gambe e le braccia espirando e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Fallo almeno 3 volte con ogni gamba.

Rimediare alla gobba con lo stretching dei pettorali

Per prevenire e curare problemi alla schiena, è utile concentrarsi non solo sui muscoli dorsali e lombari ma anche su quelli pettorali. I muscoli che formano la zona pettorale, infatti, sono strettamente collegati alla postura delle spalle.

Per questo, se rinforzi i pettorali puoi aiutarti in maniera significativa a mantenere una postura corretta.

Quindi, si consiglia di fare stretching di questa zona del corpo frequentemente (almeno una volta al giorno). Stando in piedi, vicino ad una parete, alza una delle due braccia, lasciando i gomiti piegati, in modo che il gomito resti allineato alla spalla e all’avambraccio formando un angolo di 45 gradi. Si appoggia questa mano alzata dinanzi alla parete facendo forza su di essa. Si noterà l’allungamento dei pettorali proprio sotto l’ascella.

Piccoli accorgimenti quotidiani

Oltre allo stretching specifico, esistono anche altri semplici consigli che possiamo seguire per prenderci cura della nostra schiena e salvaguardarci dalla comparsa della scoliosi. Vediamoli insieme.

La borsa adatta

Questo è un consiglio utile in particolar modo per le donne che portano sempre una borsa, ma anche per gli uomini che per ragioni di lavoro devono trasportare una ventiquattrore o simili. Portare il peso di una borsa solo da un lato, infatti, può essere pericoloso perché la distribuzione del carico è disomogenea e vi farà assumere una postura scorretta.

Si consiglia quindi uno zaino che potete sistemare in modo equilibrato su entrambe le spalle.

Le scarpe

Anche le scarpe possono causare problemi alla schiena, in particolare quelle coi tacchi o, al contrario, con la suola troppo piatta. L’ideale sono delle scarpe che non spostino il peso del corpo né troppo in avanti né troppo all’indietro.

Sedersi in modo corretto

Quando siete seduti a leggere o davanti a un computer, assicuratevi di avere i piedi ben piantati a terra (niente gambe accavallate o caviglie incrociate!), la schiena appoggiata allo schienale della sedia e il collo in posizione eretta e neutrale. Potrebbe essere utile anche l’utilizzo di una sedia ergonomica.

Attenzione al sonno

Passiamo a letto diverse ore al giorno e la posizione che assumiamo in queste ore può essere determinante per la vostra schiena. Evitate di dormire in posizione prona (a pancia in giù), perché esercita una pressione eccessiva sulla zona lombare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo nessun potere per prescrivere nessuna cura medica ne quantomeno effettuare nessun tipo di diagnosi.

Ti consigliamo di consultare un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di disturbo o malessere.

© Riproduzione riservata
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