Alcol denaturato: che cos’è e gli utilizzi

Alcol denaturato: i benefici che ne derivano

L’alcol denaturato è un importante disinfettante naturale utilizzato come solvente per le pulizie civili e industriali, ma anche un antibatteirco, fungicida, detergente, solvente e conservante. Questo liquido si presta a diversi utilizzi legati non solo alle pulizie domestiche, ma anche ad applicazioni in campo alimentare.

Alcol denaturato: cos’è e a cosa serve

In natura l’alcol etilico, prima di subire il processo di denaturazione, si presenta come liquido volatile ed è altamente infiammabile, è incolore e ha un odore tipico che lo rende facilmente riconoscibile.

Utilizzato come solvente l’alcol denaturato ha proprietà sia detergenti che disinfettanti ed è in grado di ridurre drasticamente virus e batteri. Come detergente è adatto per rimuovere grassi solidi da superfici quali vetri, piastrelle e tessuti, ma anche superfici lucide, metalli e componenti elettronici.

Anche gli oggetti possono essere puliti con questo prodotto, ad esempio le lenti degli occhiali o lo schermo del pc possono essere strofinate con un panno morbido imbevuto di alcol.

Nello specifico dunque il suo effetto è essenziale nell’applicazione casalinga per igienizzare e sanificare tutte le superfici e i pavimenti.
Anche sul corpo questo disinfettante agisce in maniera efficace per questo lo ritroviamo in tanti prodotti utilizzati per igienizzare le mani.

Il processo di denaturazione dell’alcol denaturato

L’alcol assoluto è quello puro al cento per cento, quello diluito in acqua come soluzione invece viene definito puro al 95%.

Cosa vuol dire denaturare l’alcol? Il processo di denaturazione avviene a livello chimico e consiste nel rendere l’alcol etilico non più commestibile.

Come? Si utilizzano degli additivi che in pratica trasformano l’alcol da bevanda commestibile in potente disinfettante naturale capace di eliminare virus, batteri e agenti patogeni.

Questo processo avviene mediante l’ausilio di additivi naturali o tossici come l’acetone, il kerosene e il benzene. Il colore rosa, con cui generalmente viene colorato l’alcol che troviamo comunemente in commercio, dipende da questo procedimento e la colorazione ha la funzione di rendere riconoscibile il prodotto. Questo processo è importante anche da un punto di vista economico, infatti consente di abbattere le tasse che normalmente gravano sull’alcol. Una volta portato a termine il processo, l’alcol sul quale non vengono dunque introdotte imposte, viene applicato a tutti gli utilizzi industriali possibili.

L’etanolo può essere anche ottenuto a livello industriale sintetizzando l’etilene e l’acetile oppure miscelando idrogeno e ossido di carbonio. L’alcol etilico può tuttavia essere ottenuto anche con la fermentazione di soluzioni zuccherine.

Altre proprietà dell’alcol: tutti i benefici

L’alcol viene utilizzato anche in altri ambiti. Imbevuto in un batuffolo di cotone è un importante solvente in grado di rimuovere le zecche.
E’ efficace come lenitivo anche per ridurre il prurito derivante dalle punture di zanzare.
Utilizzato in forma liquida, con uno spruzzino, è in grado di uccidere all’istante insetti volatili come mosche e moscerini, molto nocivi per la salute dell’uomo in quanto portatori di agenti patogeni.

Oltre ad essere un potente disinfettante naturale, l’alcol denaturato è in grado anche di neutralizzare gli odori per questo può coprire il cattivo odore. Può essere utilizzato quindi su scarpe che puzzano, per rimuovere la puzza dell’aglio dalle mani dopo averlo tagliato.

Ottenuto attraverso la fermentazione di soluzioni zuccherine, l’alcol etilico viene largamente impiegato nell’industria alimentare per la produzione di bevande, aceto, cibo, ma anche nel settore della cosmetica, in quello farmaceutico e nell’erboristica.

Una funzione particolarmente utile dell’alcol è quella dell’antigelo. Avendo capacità di ridurre la temperatura che consente ai liquidi di solidificarsi, è fondamentale per la riduzione del congelamento.

Ci sono casi inoltre in cui l’etanolo viene utilizzato come combustibile avendo un costo decisamente inferiore a quello del petrolio.

Ricordiamo che l’alcool etilico si può ordinare anche su amazon

Scrivi un commento

1000

Manovra di Heimlich: una semplice mossa salva vita

Disturbo distimico: il disturbo dell’umore e il suo significato

Leggi anche
  • bryoniaBryonia, un efficace rimedio omeopatico

    La Bryonia è una pianta molto utilizzata in omeopatia, efficace in caso di reumatismi e infiammazioni all’apparato grastointestinale

  • Amaranto: scopri proprietà e beneficiAmaranto: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

    Ricco di proteine e privo di glutine, l’amaranto ha proprietà nutrizionali uniche e il suo consumo apporta grandi benefici alla salute.

  • Tisane anticellulite: funzionano? Ecco le migliori ricetteTisane anticellulite: funzionano? Le migliori ricette

    Molti si chiedono se le tisane anticellulite funzionano. La risposta è sì, ma ovviamente devono essere associate a dieta e attività fisica.

  • Tè verde: proprietà e controindicazioniTè verde: tante proprietà benefiche e alcune controindicazioni

    Il tè verde viene spesso utilizzato per dimagrire o come drenante. Questo tè ha molte proprietà benefiche, ma ha anche alcune controindicazioni

  • 
    Loading...
  • Bacche di acai per dimagrire: proprietà e controindicazioniBacche di acai: proprietà, dieta e controindicazioni

    Piccoli frutti ancora poco conosciuti, le bacche di acai hanno molte proprietà anche nelle diete. Scopriamo come consumarle e sfruttarne le virtù.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.